Torre del Greco. In questi giorni di forte calura agostana, la storica e importante piazza “Santa Croce”, centro religioso della città, benché chiusa al traffico, è divenuta di fatto una vergognosa e pericolosa pista da motocross.
Questa situazione, sviluppatasi ormai da tempo, a tutt’oggi non vede alcun intervento specifico e concreto da parte dell’amministrazione comunale per fronteggiare i numerosi e pericolosi trasgressori.
E così, in tutte le ore del giorno e della notte, nella bella piazza, oltre a vedere ragazzini giocare a pallone, sono frequenti le corse di minorenni, peraltro privi di casco, in sella a motorini, scooter e motociclette o alla guida di monopattini elettrici, talvolta truccati, che sfrecciano indisturbati, in lungo e in largo tra gli intimoriti passanti o turisti malcapitati.
Anzi, vi è anche di peggio, come l’assistere all’attraversamento della piazza da due adulti su un motociclo con al centro un bambino, ovviamente tutti senza casco.
Davanti ad un tale indecoroso e preoccupante scenario, dove non mancano le denunce per atti vandalici in danno della facciata della basilica, i cittadini, in particolare i commercianti del posto, anche se sfiduciati, non si stancano di protestare, “mancano i controlli, questo è il vero problema – afferma uno degli storici rivenditori -, è inutile nascondersi sulla mancanza di educazione, di buon senso civico, la soluzione per tutelare i pedoni e l’immagine della città, è unica e indispensabile, cioè, quella di avere una postazione fissa o almeno un presidio mobile della polizia locale, come risulta in tutte le altre città d’Italia”.
Una soluzione semplice e concreta, quella avanzata dal negoziante e non solo, eppure mai adottata dall’attuale amministrazione, come riferito da Giovanni, uno dei tanti residenti di piazza santa Croce, “per noi il problema è insostenibile, soprattutto per gli anziani e per i soggetti fragili.
È inaccettabile – aggiunge – che il sindaco e gli uffici competenti, davanti a simili criticità, continuano a programmare la quotidiana presenza di più vigili all’inizio di via Veneto, ma non in questa piazza che il cuore pulsante non solo del centro storico, ma della religiosità. Pertanto, ancora una volta rinnoviamo alle autorità di adottare gli urgenti provvedimenti del caso”.
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 23 Agosto 2025 - 14:35
Commenti (1)
Mi sembra che la situazione nella piazza sia diventata molto difficile e pericolosa, specialmente per i bambini e gli anziani. I controlli sono veramente pochi e i motorini sfrecciano senza alcuna sicurezza. Bisogna fare qualcosa.