AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 21:08
12.2 C
Napoli

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – I dati sul suicidio in carcere del ministro Nordio non sono propaganda, ma solo un'istantanea della triste realtà.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi in carcere non sono un’operazione di ‘contro-narrazione’, ma la semplice fotografia della realtà storica. Piaccia o no, è esattamente così come li ha rappresentati il Guardasigilli”.

A dirlo è Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe), intervenendo sulle polemiche nate dopo le dichiarazioni del ministro.

“Ogni morte in carcere è una sconfitta per lo Stato – aggiunge Capece – ed è sempre doloroso per chi lavora negli istituti penitenziari trovarsi di fronte a simili tragedie.

Il disagio psichico e il rischio suicidario tra i detenuti restano una vera emergenza nazionale, indipendentemente da chi governa: destra, sinistra, centro o governi tecnici. Purtroppo i suicidi si sono verificati anche con altri Garanti dei detenuti, ma allora nessuno si scandalizzava”.

Il leader del Sappe sottolinea inoltre le difficoltà operative del personale: “La Polizia penitenziaria lavora con abnegazione e professionalità, ma spesso in condizioni di solitudine e senza strumenti adeguati per gestire situazioni così complesse. Apprezziamo gli interventi del Governo, sia in termini di nuove assunzioni sia nelle modifiche normative che hanno rafforzato l’operatività dei Baschi Azzurri”.

[riproduzione_riservata] Articolo pubblicato il 12 Agosto 2025 - 20:36 - A. Carlino [fonte_combinata]

Commenti (1)

Trovo che le parole del ministro siano veramente importante, ma ci sono anche molte situazioni che non vengono evidenziate. Le condizioni di vita in carcere sono difficile e spesso i problemi psichici non vengono affrontati nel modo giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…