Politica Campania

Scoppia la bufera in Consiglio regionale: per la diretta dei tiktoker nella stanza di un consigliere

Condivid

Napoli Nuova, rovente polemica in Campania. Il Consiglio regionale si è trasformato in un set per un’incursione social della tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, nota per le sue battaglie politiche e per il grande seguito online.

L’influencer ha trasmesso in diretta dalla stanza del consigliere di Azione Pasquale Di Fenza, fedele sostenitore di Vincenzo De Luca, seduta alla sua scrivania mentre un altro tiktoker, Angelo Napolitano, sventolava il tricolore sulle note dell’inno nazionale.

Il video, con la scritta in sovrimpressione “Popolo ci sei? Working in progress”, è stato seguito da un’altra diretta dall’esterno dell’edificio, dove la De Crescenzo ha spiegato che si stava “acculturando” per capire come “fare di buono” e ha rilanciato la sua battaglia per il ripristino del Reddito di cittadinanza. Un’iniziativa che ha scatenato una durissima reazione trasversale del mondo politico.

Un’irruzione che riaccende le polemiche

Non è la prima volta che la tiktoker fa parlare di sé per le sue iniziative. Già in passato aveva organizzato un’imponente “spedizione” a Roccaraso e aveva promosso il voto per il referendum su lavoro e cittadinanza, un’operazione per la quale aveva dichiarato di essere stata retribuita. Ad aprile, inoltre, aveva partecipato a una manifestazione del M5S a Roma contro il riarmo europeo, aprendo alla possibilità di una sua candidatura.

La sua presenza nel cuore delle istituzioni regionali ha provocato un’ondata di sdegno unanime. L’immagine della politica campana, già spesso al centro di polemiche, è stata ulteriormente messa in discussione.

La condanna unanime della politica

“L’immagine più brutta e becera di una certa parte politica, che ancora una volta dimostra la sua totale inadeguatezza,” ha tuonato il deputato della Lega Gianpiero Zinzi, chiedendo scuse. Sulla stessa linea il Partito Democratico, che ha definito “inaccettabile” la trasformazione del Consiglio regionale, “luogo per eccellenza del confronto democratico”, in un “palcoscenico per contenuti social di pessimo gusto”.

Anche il Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, ha espresso la sua “indignazione”, definendo i video “ridicolizzanti” e lesivi della “dignità e del prestigio” dell’istituzione.

La dirigenza regionale di Azione, nel frattempo, ha preso le distanze dall’accaduto, definendo l’iniziativa di Di Fenza “esclusivamente personale, estemporanea, incomprensibile e in alcun modo condivisibile,” e ha annunciato che si riserva di prendere provvedimenti per tutelare la comunità politica del partito.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 8 Agosto 2025 - 19:14
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, detenuti bloccati in cella per mancanza di braccialetti elettronici

In Campania c’è chi resta in cella anche quando un magistrato ha già firmato la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 18:11

Napoli accoglie il “Grand Tour” del saper fare campano al Terminal crociere

Napoli si apre al mondo attraverso le mani dei suoi maestri. Al Terminal crociere del… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 18:01

Salerno, lite a suon di bottigliate tra stranieri: due arresti

Una notte di violenza estrema ha scosso il centro storico di Salerno. Erano circa le… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:51

Lo Stadio Maradona ancora off-limits ai turisti: cresce la polemica a Napoli

Napoli– Da mesi è uno dei luoghi più fotografati della città, simbolo recente di una… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:41

Panico a Fuorigrotta: costone crolla in via Caravaggio, forte boato e paura

Napoli - Momenti di grande apprensione a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove un costone… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:19

Napoli, oltre 3mila patenti sospese in sette mesi

Napoli – Oltre 3.000 patenti sospese, più di 300 revoche e quasi 300 candidati bloccati… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:50