Sarà un primo fine settimana di agosto segnato da aria fresca e violenti temporali, soprattutto al Nord.
A causare l’instabilità sarà un ciclone in arrivo dalla Danimarca, che porterà piogge diffuse e un netto calo delle temperature proprio durante l’esodo estivo di milioni di italiani.
I meteorologi tracciano un quadro di peggioramento meteo che interesserà inizialmente le regioni settentrionali, per poi estendersi anche al Centro.
Secondo le previsioni, già da venerdì pomeriggio sono attesi rovesci e temporali sulla Lombardia orientale e sul Triveneto. La situazione peggiorerà ulteriormente nella giornata di sabato, quando il maltempo colpirà con maggiore intensità l’intero Nord, dalla Liguria alla Romagna, coinvolgendo anche l’Alta Toscana e le Marche settentrionali.
Le precipitazioni potranno essere localmente intense e accompagnate da forti raffiche di vento. In queste aree le temperature massime difficilmente supereranno i 22 gradi, un brusco stop all’estate.
Domenica, la perturbazione continuerà a interessare Romagna, Toscana e Marche, ma con fenomeni in progressivo esaurimento. Al contrario, sul resto del Centro e al Sud prevarrà il sole, con un clima stabile e temperature gradevoli, in particolare su Lazio, Campania, Calabria e Puglia.
La tendenza per la prossima settimana è positiva: il tempo tornerà soleggiato su tutta l’Italia, con temperature in graduale aumento. Una parentesi instabile, quindi, che non rovinerà l’estate ma potrebbe creare disagi alla viabilità e ritardi negli spostamenti durante uno dei weekend più intensi per il traffico vacanziero.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 1 Agosto 2025 - 13:27
Lascia un commento