nella foto i dottori di neuroradiologia dell 'ospedale del mare
Napoli – Dalla prima settimana di settembre, la Neuroradiologia dell’Ospedale del Mare amplia i propri orari e apre le porte anche il sabato e la domenica. Un potenziamento dell’offerta sanitaria che consentirà ai cittadini di effettuare esami di Risonanza Magnetica, con e senza mezzo di contrasto, dalle 8 alle 20.
La novità entrerà in vigore dal 6 e 7 settembre e si aggiunge al servizio già avviato nell’aprile 2024, quando l’Unità Operativa Complessa diretta da Vincenzo D’Agostino aveva introdotto la possibilità di sottoporsi a risonanze in orario serale, dal lunedì al sabato, fino alle 23. Una scelta che ha già prodotto risultati concreti: circa 2.500 esami in più ogni anno e la possibilità per i cittadini di accedere a prestazioni fondamentali anche fuori dagli orari tradizionali.
«L’obiettivo – spiega il direttore sanitario aziendale Maria Corvino – era duplice: da un lato andare incontro a chi, per motivi lavorativi o familiari, non riesce a sottoporsi agli esami in orari canonici; dall’altro abbattere le liste d’attesa. Possiamo dire che il risultato è stato raggiunto, visto che oggi l’attesa per una risonanza magnetica senza contrasto è di appena dieci giorni».
Un traguardo importante per una struttura che rappresenta uno dei poli di eccellenza della sanità napoletana. La Neuroradiologia dell’Ospedale del Mare, infatti, è punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle patologie cranioencefaliche e vertebro-midollari. Qui si eseguono esami complessi come risonanze magnetiche, TAC e angiografie digitali sia in regime d’urgenza che di elezione.
Accanto all’attività diagnostica, il reparto è impegnato anche su quella interventistica, con procedure di alta specializzazione: dal trattamento endovascolare di malformazioni vascolari intracraniche, alla gestione h24 degli ictus acuti, fino agli interventi su colonna e dischi intervertebrali come vertebroplastica, cifoplastica, biopsie spinali, ozonoterapia e discectomia.
Le prenotazioni per i nuovi slot disponibili possono essere effettuate tramite il CUP dell’Ospedale del Mare o direttamente presso l’Unità di Neuroradiologia, muniti di impegnativa del medico di base.
L’apertura nei weekend rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nel percorso di potenziamento della sanità pubblica sul territorio, con un modello organizzativo che mira a coniugare qualità delle prestazioni e rapidità di accesso.
Pozzuoli– Una nuova, intensa scossa di terremoto ha riportato l\'attenzione sul bradisismo dei Campi Flegrei.… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato una curiosità che non passa inosservata: i numeri… Leggi tutto
Napoli - Come una tempesta preannunciata, si è abbattuta sui social una bufera di polemiche… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Lotto e del 10eLotto ha regalato una serie di combinazioni davvero… Leggi tutto
Casal di Principe – Una decisione forte e senza precedenti: il sindaco di Casal di… Leggi tutto
Napoli – La vicenda che ha svelato un business milionario, capace di trasformare i cieli… Leggi tutto