AGGIORNAMENTO : 26 Novembre 2025 - 08:17
10.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Novembre 2025 - 08:17
10.3 C
Napoli

Nave crociera Msc in avaria al largo di Ponza, 8.500 persone a bordo

L'8 ottobre, un'avaria elettrica ha colpito la M/N Msc World Europa, nave da crociera di grandi dimensioni battente bandiera maltese.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma – Un'avaria elettrica ai motori ha colpito nella mattinata di domenica 25 agosto la M/N Msc World Europa, una nave da crociera di grandi dimensioni battente bandiera maltese.

L'emergenza è scattata alle 7:25, quando la nave, che stava navigando da Genova a Napoli con 8.585 persone a bordo (6.496 passeggeri e 2.089 membri dell’equipaggio), ha lanciato l'allarme al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera. L'incidente è avvenuto a circa 8 miglia nautiche a sud-ovest dell'isola di Ponza.

Situazione sotto controllo e condizioni favorevoli

Secondo un comunicato della Guardia Costiera, la situazione a bordo risulta tranquilla e sotto controllo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Le condizioni meteo-marine sono favorevoli, elemento che facilita le operazioni. I servizi essenziali per i passeggeri, tra cui illuminazione e ventilazione, continuano a essere garantiti dai generatori di emergenza di bordo, scongiurando il panico tra le migliaia di persone presenti.

La macchina dei soccorsi si attiva

Immediata è stata la risposta dei soccorsi. Due rimorchiatori sono già partiti – uno dal porto di Gioia Tauro e l'altro da Napoli – con il compito di assistere la colossale nave da crociera e scortarla in sicurezza verso il porto di Napoli. Per risolvere il guasto tecnico, tecnici specializzati della compagnia Msc stanno raggiungendo la nave per effettuare le necessarie verifiche a bordo.

Dispiegamento di mezzi per sicurezza

A scopo puramente precauzionale, la Guardia Costiera ha disposto l'invio in zona della motovedetta CP 308 di Ponza e della motovedetta CP 280 di Napoli. È previsto anche un sorvolo dell'elicottero AW 139 "Nemo" per monitorare dall'alto l'evoluzione della situazione. Il Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Civitavecchia sta seguendo l'evento in tempo reale attraverso i sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, mantenendo un contatto diretto sia con la nave che con l'armatore.

Articolo pubblicato il 25 Agosto 2025 - 14:29 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…