Aggressione e rapina turistica nel cuore di Napoli
Napoli – Un episodio che ferisce non solo la vittima, ma l’immagine stessa della città. Nel cuore del lungomare partenopeo, in una delle strutture alberghiere più prestigiose di Napoli, due rapinatori hanno messo a segno un colpo da 80mila euro ai danni di un turista straniero, proprio nel pieno della settimana di Ferragosto.
La vittima, un uomo di nazionalità marocchina, si trovava all’esterno dell’hotel Excelsior quando è stato avvicinato da due malviventi in scooter. Hanno puntato al suo orologio di lusso, un modello dal valore di mercato vertiginoso.
Alla reazione dell’uomo, che ha tentato di trovare riparo rifugiandosi all’interno della hall, i rapinatori non si sono fermati: lo hanno inseguito fin dentro la struttura, colpendolo con violenza e riuscendo infine a strappargli il prezioso segnatempo prima di fuggire a tutta velocità.
Il turista, sotto choc e con contusioni e ferite lievi, è stato soccorso dal personale dell’hotel e trasportato all’ospedale Cardarelli per le cure del caso.
La Polizia di Stato ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti sia all’esterno sia all’interno dell’albergo e sta cercando di ricostruire i movimenti dei due aggressori, fuggiti in direzione dei vicoli retrostanti.
L’assalto, per modalità e luogo, assume una gravità che va oltre la singola rapina. Accaduto in pieno giorno, in una delle zone più frequentate da turisti di tutto il mondo, l’episodio è un durissimo colpo all’immagine di Napoli proprio in un momento di massima affluenza internazionale.
Le immagini delle vie affollate di visitatori si sovrappongono a quelle di due banditi che, senza alcuna remora, fanno irruzione nella hall di un hotel di lusso per colpire un ospite sotto gli occhi di personale e clienti.
Questo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle grandi città d’arte italiane, ma a Napoli pesa come un macigno: qui, il turismo è una leva economica essenziale, e ogni episodio di violenza urbana è un biglietto da visita negativo che rischia di offuscare i successi raggiunti in termini di presenze e attrattività.
È un segnale – forte e inquietante – della necessità di un presidio costante e visibile delle forze dell’ordine, soprattutto nei punti strategici e più esposti della città.
Cercola. Un posto di blocco a Cercola ha svelato una rete di spaccio che si… Leggi tutto
Napoli – Un violento incendio è divampato nella notte al Centro Direzionale di Napoli, il… Leggi tutto
Napoli - Dopo giorni di paura e cieli oscurati dal fumo, il Vesuvio ha vissuto… Leggi tutto
Napoli– Un boato, poi il silenzio rotto dalle urla e dal tintinnio dei vetri in… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione congiunta della Polizia Locale e della Guardia di Finanza ha portato alla… Leggi tutto
Dalla vetta del calcio italiano con il Napoli campione d’Italia, al passo falso più doloroso… Leggi tutto