Cronaca di Napoli

Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: catturato anche il secondo bandito

Condivid

Napoli – Si è conclusa con l’arresto del secondo rapinatore la caccia all’uomo scattata dopo la spettacolare rapina avvenuta lo scorso 12 agosto nella hall dell’hotel Excelsior sul lungomare di via Partenope.

La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 23enne, considerato uno dei due autori del colpo che ha scosso il quartiere.

La dinamica da brividi della rapina

La vicenda, che ha tenuto con il fiato sospeso i presenti, è iniziata all’esterno dell’hotel Excelsior. Due rapinatori, con il volto coperto da caschi e armati di pistola, hanno affrontato un turista marocchino.

Dopo una breve colluttazione, la scena si è spostata nella hall dell’albergo, dove il turista è stato derubato di un prezioso orologio Audemars Piguet, del valore di circa 80mila euro.

In un momento di caos e terrore, uno dei malviventi ha esploso un colpo d’arma da fuoco che si è conficcato nel soffitto, per fortuna senza ferire nessuno. La vittima, invece, ha riportato un trauma contusivo con una prognosi di dieci giorni.

Dall’hotel al supermercato: una folle escalation

La fuga del commando non si è fermata al lungomare. A bordo dello stesso scooter, i due hanno compiuto una seconda rapina in rapida successione, prendendo di mira un supermercato in corso Europa. Qui sono riusciti a sottrarre l’incasso dell’esercizio commerciale, pari a 2.350 euro, prima di dileguarsi.

Le indagini lampo e l’arresto del primo complice

Le immediate indagini della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura di Napoli, si sono avvalse delle testimonianze e, soprattutto, delle immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Grazie a queste prove, gli investigatori hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza e sono riusciti a rintracciare il primo complice, il 26enne Giuseppe Ruggiero, originario di Pianura poche ore dopo la rapina. L’uomo è stato fermato e successivamente l’arresto è stato convalidato.

L’operazione odierna, con l’arresto del 23enne inizialmente irreperibile, pone fine alla latitanza del secondo rapinatore. I due dovranno rispondere di concorso in rapina pluriaggravata e continuata, porto abusivo di arma da fuoco e lesioni aggravate.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio