Napoli – "Abbiamo raddoppiato i posti disponibili, riqualificato le strutture, assunto insegnanti e cancellato il precariato".
Il sindaco Gaetano Manfredi non nasconde i progressi fatti sul fronte degli asili nido, ma ammette: "La strada è ancora lunga".
Presentando i dati sulla dispersione scolastica nella sede della Prefettura, il primo cittadino ha fatto il punto sugli investimenti dell'amministrazione: "Partivamo da una copertura dell'8%, oggi ci avviciniamo al 20%.Potrebbe interessarti
Napoli, gettoni di presenza nelle Municipalità, Strazzullo: "Fare chiarezza, ma senza gogne facili"
Il futuro del Teatro San Carlo a un bivio: la decisione del Tribunale attesa per il 30 settembre
Il Comune di Napoli aggiorna il Piano regolatore: "Più efficienza e attenzione alla sicurezza territoriale"
Napoli, frasi sessiste alla residente della IV Municipalità: "Lei è sola, non ha figli"
La piattaforma anti-dispersione
Manfredi ha puntato i riflettori sul sistema di monitoraggio comunale che, in tempo reale, segnala alle scuole casi di assenza prolungata o frequenza discontinua. "Uno strumento qualificato – ha spiegato – che ci permette di intervenire subito e ci ha rivelato un fenomeno a macchia di leopardo: ci sono quartieri più critici di altri, e servono politiche su misura".
Non solo banchi: il welfare come antidoto
Il sindaco ha messo in guardia: "La dispersione non è solo un problema scolastico, ma sociale. Bisogna agire sulle famiglie, sul disagio abitativo e lavorativo". Da qui la scommessa su attività extrascolastiche – dallo sport al teatro – e sul potenziamento dei servizi educativi territoriali: "Sono strumenti per trasmettere valori e inclusione. Perché un ragazzo che lascia la scuola è un fallimento di tutta la comunità".
Cosa manca per la svolta?
Nonostante i passi avanti, restano nodi da sciogliere: la distribuzione disomogenea dei servizi tra centro e periferie e la necessità di tenere il passo con i fondi Ue. Ma per la prima volta, Napoli ha un piano – e i numeri – per provare a invertire la rotta.
Commenti (2)
Ma il Sindaco come si permette di dire che i posti negli asili nido sono raddoppiati …Asilo nido Savy Lopez ,quartiere Arenella classe semidivezzi, presi solo 16 bambini contro i 24 dello scorso anno …. E questi sarebbero i posti raddoppiati Ma dove vive il sindaco , ha contezza delle affermazioni che fa????
E’ importante che il sindaco ha parlato della dispersione scolastica, pero mi sembra che le misure non siano sufficienti per affrontare i problemi reali delle famiglie. Serve piu attenzione e risorse per le periferie e non solo nel centro.