Napoli– Cinque strutture ricettive irregolari, tutte concentrate all’interno di un solo edificio. È quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia Locale di Napoli, appartenenti all’unità operativa San Lorenzo, durante un’operazione di controllo congiunta con i funzionari dell’ASL Napoli 1 Centro. L’intervento si è svolto in un immobile situato in via Cesare Rosaroll, nel territorio della IV Municipalità.
Le verifiche hanno portato alla luce numerose irregolarità amministrative e sanitarie, in particolare in merito all’assenza di autorizzazioni e all’ampliamento non dichiarato della capacità ricettiva.
Una sola struttura regolare, ma con un abuso
L’unica struttura in possesso di autorizzazione regolare si trova al piano terra e al primo piano dell’edificio. Tuttavia, anche in questo caso, è emersa una violazione: l’albergo aveva aumentato le stanze da 10 a 11, senza aggiornare il titolo abilitativo, contravvenendo alla normativa vigente.
Quattordici stanze senza alcun permesso
Situazione ben più grave al secondo piano, dove è stata rilevata una vera e propria attività alberghiera abusiva, con 14 stanze e 25 posti letto, completamente priva di autorizzazioni.
Caos al quarto e quinto piano
Al quarto piano, i controlli hanno evidenziato due attività non in regola:
Un B&B con tre stanze, esercitato senza alcun titolo abilitativo;
Un affittacamere che aveva superato la capacità ricettiva dichiarata nella SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività).
Infine, al quinto piano, è stato scoperto un ulteriore bed & breakfast abusivo, con due stanze, gestito in totale assenza di autorizzazioni o Scia.
Sanzioni e accertamenti in corso
Per tutte le attività irregolari sono scattate pesanti sanzioni amministrative. Gli accertamenti proseguono per verificare anche eventuali profili penali e sanitari legati alla gestione delle strutture.
L’intervento rientra in un più ampio piano di controllo del territorio promosso dalla Polizia Locale per contrastare l’abusivismo nel settore turistico-ricettivo, un fenomeno in crescita soprattutto nel centro storico e nelle zone ad alta intensità turistica.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 6 Agosto 2025 - 14:40

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Lascia un commento