Coste di Napoli finalmente libere e tutelate
Napoli -Vasta operazione delle forze dell’ordine e della Procura di Torre Annunziata per la tutela del demanio marittimo e la salvaguardia dell’ambiente costiero. I controlli, coordinati dalla Procura Generale di Napoli, hanno interessato un vasto tratto di costa, da Torre del Greco a Massa Lubrense, portando a numerosi sequestri, denunce e sanzioni.
L’operazione, che ha visto la partecipazione di Capitanerie di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Locale, con il supporto tecnico dell’ARPAC, si è concentrata sulla verifica di concessioni balneari, occupazioni abusive e scarichi illegali. L’attività fa seguito a un’analoga operazione del 24 luglio scorso, confermando l’impegno delle autorità nel contrasto all’illegalità sulle coste campane.
I risultati delle verifiche, ancora in corso, sono significativi:
Massa Lubrense (Marina del Cantone): Liberati e restituiti al pubblico utilizzo circa 12.000 mq di specchio acqueo, illegalmente occupati da ormeggi abusivi, tra cui plastiche e cordami pericolosi per la navigazione e l’ambiente marino.
Sorrento (Marina Grande): Sequestrati 35 tavoli e 118 sedie che occupavano abusivamente oltre 130 mq di arenile. Il concessionario portuale è stato denunciato a piede libero per aver trasformato illegalmente l’area da stabilimento balneare a ristorante.
Torre del Greco: Sgomberati complessivamente 146 mq di area demaniale in via Litoranea e località La Scala/via Calastro. Sequestrate 43 sedie, 13 ombrelloni e 2 tavolini utilizzati per l’esercizio abusivo di uno stabilimento balneare. In via Mortelle è stata sequestrata una scala amovibile di accesso al mare, non autorizzata.
Sono stati elevati 8 verbali per un importo totale di circa 8.000 euro, a causa di difformità nell’uso delle concessioni e violazioni dell’ordinanza di sicurezza balneare. La Procura ha ribadito il proprio impegno a coordinare, per tutta la stagione estiva, le verifiche sul corretto utilizzo del demanio marittimo, al fine di garantire la libera fruizione del litorale e la salvaguardia dell’ambiente marino.
Un paradossale stallo burocratico tiene in ostaggio la foce del Garigliano, tra Sessa Aurunca (Caserta)… Leggi tutto
NOLA - La Polizia di Stato ha stretto il cerchio attorno a tre titolari di… Leggi tutto
Napoli – Bivacchi notturni, tamponi e test antidroga a raffica: la Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto
Napoli– Attimi di pericolo nei giorni scorsi sulla Tangenziale di Napoli, dove una 65enne è… Leggi tutto
Il conto alla rovescia per l’inizio di Serie A 2025/2026 è quasi agli sgoccioli, ma… Leggi tutto
Sommario 1 Corso PLC: cosa sono, a chi servono e perché se ne parla tanto… Leggi tutto