Napoli – Mattinata di controlli straordinari nella zona di Porta Capuana, a Napoli. I carabinieri della compagnia Stella, insieme ai colleghi del Reggimento Campania, del nucleo radiomobile e con il supporto del personale dell’Asl, hanno passato al setaccio bar, ristoranti e attività di ristorazione.
L’operazione rientra nella campagna sulla sicurezza alimentare disposta dall’Arma in tutta la città.
Il primo provvedimento è scattato nei confronti di un bar in calata Ponte di Casanova: i militari hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie e la presenza di due lavoratori in nero. L’attività è stata sospesa e al titolare sono state comminate sanzioni per oltre 8mila euro.
Problemi anche per un take away di cucina cinese nella stessa area: qui le violazioni hanno riguardato sia la normativa Haccp sia quella sul lavoro. Quattro i dipendenti irregolari identificati. Per il gestore è scattata una multa da 5.880 euro.
Nel corso del servizio non sono mancati controlli alla circolazione stradale da parte dei carabinieri. Un rider, dipendente di una nota società di delivery, è stato fermato e trovato in possesso di una bustina di marijuana. Per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura come assuntore di stupefacenti.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 23 Agosto 2025 - 10:44
Leggi i commenti
Leggendo dell'operazione a Napoli, mi sono reso conto che le violazioni sono serie e bisogna fare di piu per garantire la sicurezza alimentare. È importante controllare i locali e sanzionare chi non rispetta le regole.