nella foto il luogo in cui è stato trovato il cadavere a via d'isernia
Napoli – Un cadavere abbandonato sull’asfalto, in una delle vie del elegante quartiere Chiaia. È questo il mistero che i Carabinieri di Napoli stanno cercando di risolvere dopo il macabro ritrovamento di ieri notte in via Andrea D’Isernia.
La vittima è un uomo, stimato sulla cinquantina, di origine verosimilmente nordafricana. A segnalare la presenza del corpo esanime, già in avanzato stato di rigidità, sono stati alcuni passanti poco dopo la mezzanotte. Sul posto è scattato immediatamente l’allarme.
Ad intervenire, un dispiegamento di forze dell’ordine: sono accorsi i militari della Compagnia di Napoli Centro e della Stazione Carabinieri di Posillipo per isolare l’area e fare i primi accertamenti. Poco dopo, la scena è stata presa in carico dagli specialisti: il Nucleo Investigativo e la Sezione Investigazioni Scientifiche (SIS) dei Carabinieri di Napoli hanno avviato i delicati rilievi per cercare indizi, tracce biologiche e qualsiasi elemento utile a ricostruire la dinamica della morte.
La prima, cruciale, questione è l’identità della vittima. L’uomo non aveva con sé documenti di riconoscimento, il che rende le operazioni di identificazione più complesse. Gli investigatori stanno vagliando diverse piste: il confronto con le segnalazioni di scomparsi, le impronte digitali e eventuali caratteristiche fisiche particolari.
Ma la domanda che aleggia su tutta l’indagine è una sola: cosa ha portato quest’uomo a morire in strada? Le condizioni del corpo e la scena del ritrovamento hanno immediatamente insospettito i militari.
Non si esclude affatto che si tratti di un omicidio. Gli accertamenti medico-legali, tra cui un’autopsia disposta dalla Procura, saranno determinanti per stabilire la causa precisa del decesso e se all’origine vi siano colpi, ferite da arma da taglio o da arma da fuoco, o segni di aggressione.
Al momento, gli investigatori lavorano su due fronti paralleli: da un lato dare un nome al senza volto di via D’Isernia, dall’altro capire se si è trattato di un malore, di un incidente o di un gesto criminale. Le telecamere di sicurezza della zona sono già state sequestrate e gli agenti stanno battendo a tappeto la zona per raccogliere eventuali testimonianze.
La vicenda ha gettato un’ombra sul quartiere, usualmente tranquillo e vivace. Un mistero che i Carabinieri hanno intenzione di risolvere al più presto.
Napoli – La protesta dei tassisti napoletani torna visibile e diretta. Questa sera, sulla galleria… Leggi tutto
Parete - Un ennesimo, drammatico episodio di maltrattamento animale riaccende i riflettori su un triste… Leggi tutto
Napoli – È muro contro muro al Teatro San Carlo di Napoli sulla nomina del… Leggi tutto
Napoli - Dopo il via libera definitivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è ufficialmente… Leggi tutto
Napoli – Una vasta area trasformata in discarica abusiva è stata sequestrata ieri dagli agenti… Leggi tutto
Eboli– Un vero e proprio laboratorio dello spaccio, ma anche strumenti falsi di pubblica certificazione.… Leggi tutto