

Controlli intensificati contro guida in stato alterato
Napoli – Bivacchi notturni, tamponi e test antidroga a raffica: la Polizia Stradale di Napoli ha scatenato una serrata offensiva contro la guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti.
Nella serata di domenica 10 agosto, un laboratorio mobile attrezzato con personale sanitario è stato schierato lungo il Litorale Domizio, snodo critico per gli spostamenti estivi, trasformando il tratto costiero in una vera e propria “trappola” per chi si mette al volante in condizioni alterate.
In poche ore, le pattuglie hanno:
controllato 34 veicoli e identificato 60 persone;
denunciato 3 conducenti per guida sotto l’effetto di cocaina e cannabis (art. 187 del Codice della Strada);
multato 2 automobilisti con tasso alcolemico oltre 1,5 g/l (livello che configura reato);
ritirato 5 patenti e scattato 8 sanzioni per altre infrazioni;
tolto 30 punti dalle carte di circolazione.
Il laboratorio mobile: analisi in tempo reale
L’arma in più dell’operazione è stato il “drug test on the road”: il camion attrezzato della Polizia ha permesso di processare immediatamente prelievi salivari e alcool test, inchiodando sul posto gli automobilisti positivi. “Niente tempi morti, niente scappatoie”, spiega un agente. “Chi era sotto effetto di sostanze è finito direttamente in Procura”.
Il Litorale Domizio, con i suoi locali e l’alta densità di traffico turistico, è da anni una zona rossa per incidenti legati ad alcol e droga. “D’estate la situazione peggiora: c’è chi pensa di poter bere e fumare senza conseguenze”, racconta un residente. “Poi si vedono auto che zigzagano o tamponamenti all’alba”.
Dati alla mano: in Campania, nel 2024, il 32% degli incidenti gravi ha coinvolto conducenti sotto sostanze. Numeri che la Polizia vuole abbattere, un blitz alla volta.
Roma - E' un'estate infuocata quella di Sigfrido Ranucci che deve 'parare' i colpi dell'inchiesta… Leggi tutto
La tragedia della bambina di quattro anni morta nel quartiere Zen di Palermo riaccende il… Leggi tutto
Il polo scientifico di Napoli propone un’estate ricca di esperienze coinvolgenti, con esposizioni, spettacoli e… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha fermato un uomo ai domiciliari che ha fornito false identità… Leggi tutto
Napoli - «A Genova ci aspetta una vera battaglia. Il Genoa ha uno stadio caloroso,… Leggi tutto
Un uomo di 31 anni è stato fermato dai Carabinieri di San Prisco con l'accusa… Leggi tutto