La sicurezza a Napoli non va in vacanza. È questo il segnale chiaro e forte lanciato dalla Polizia di Stato, che nel primo fine settimana di agosto ha intensificato le attività di controllo in due zone strategiche: Mergellina e Pozzuoli. Un’operazione a largo raggio, che ha visto in campo decine di agenti impegnati a garantire legalità nei punti più sensibili del capoluogo partenopeo.
A Mergellina, epicentro della movida napoletana, i controlli si sono concentrati tra Largo Sermoneta e gli storici chalet sul lungomare, luoghi spesso teatro di eccessi notturni e microcriminalità. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno identificato 277 persone: ben 36 avevano precedenti di polizia. Sottoposti a verifica anche 72 veicoli. Un’azione mirata a disincentivare comportamenti illeciti e restituire sicurezza ai tanti cittadini che vivono e frequentano l’area nelle sere d’estate.
Nella giornata di sabato, i riflettori si sono spostati sul porto di Pozzuoli, punto di transito cruciale per turisti e pendolari diretti alle isole.Potrebbe interessarti
Qualiano, la figlia della donna accoltellata dall'ex: "Deve stare in carcere per sempre"
Pozzuoli, ruba attrezzi da lavoro e li porta nel campo rom di Giugliano: denunciato 23enne
Napoli, a Bagnoli inaugurata la quinta “Stanza tutta per sé” per le donne vittime di violenza
Qualiano, vandalizzata panchina rossa del Centro Anti Violenza: l’indignazione nel giorno simbolo
L’attività ha incluso anche soggetti sottoposti a misure restrittive o alternative alla detenzione: ben 15 le verifiche effettuate, dimostrando la volontà concreta di monitorare il rispetto delle disposizioni giudiziarie e impedire recidive. Un’azione che rafforza la percezione di controllo e legalità in quartieri dove spesso la cronaca registra episodi di tensione e degrado.
Quella del weekend non è stata un’azione isolata, ma parte di una strategia ben più ampia di controllo del territorio, che la Questura di Napoli sta attuando con costanza e determinazione. I numeri parlano di un’attività capillare, che – pur nella presenza significativa di soggetti con precedenti – ha evidenziato anche un buon livello di rispetto delle regole da parte della maggioranza dei cittadini.












































































Commenti (1)
L’articolo parla di sicurezza a Napoli ma ci sono tanti problemi che non sono menzionati. La gente ha paura di uscire la sera e i controlli non sembrano bastare. Bisognerebbe fare di più per la sicurezza dei cittadini.