Rozzano – Momenti di apprensione nel mondo del calcio: Massimo Moratti, storico ex presidente dell’Inter, è ricoverato in terapia intensiva all’Istituto Humanitas di Rozzano a causa di una polmonite.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’ottantenne imprenditore non sarebbe in condizioni critiche ma la situazione resta seria: i medici hanno dovuto procedere all’intubazione poiché Moratti faticava a respirare autonomamente. L’equipe sanitaria lo sta monitorando costantemente, in attesa di valutare l’evoluzione clinica nelle prossime ore.
Una vita per l’Inter
Moratti ha compiuto 80 anni lo scorso maggio, festeggiati con una grande sorpresa organizzata dai figli nella tenuta di famiglia a Imbersago, nel Lecchese. Un evento che aveva visto la partecipazione di tanti ex campioni nerazzurri: da Ronaldo a Vieri, da Recoba a Pirlo fino agli eroi del Triplete 2010, quando l’Inter guidata da José Mourinho conquistò Champions League, scudetto e Coppa Italia nella stessa stagione.
Figlio di Angelo Moratti, presidente della “Grande Inter” degli anni Sessanta, Massimo ha raccolto il testimone nel 1995 acquistando il club da Ernesto Pellegrini. Sotto la sua gestione, durata fino al 2013, l’Inter ha conquistato 16 trofei, tra cui cinque scudetti consecutivi e la storica Champions del 2010. Una presidenza caratterizzata da grande passione, investimenti record e un legame indissolubile con i tifosi.
L’eredità sportiva e umana
Oltre ai successi sportivi,Massimo Moratti ha sempre incarnato un’idea di calcio romantica, fatta di ambizione e generosità. Celebri i suoi rapporti diretti con i calciatori, molti dei quali lo hanno descritto come “un padre” capace di condividere gioie e sofferenze. La sua figura resta centrale nell’immaginario dei tifosi interisti, tanto che il suo nome è ancora oggi sinonimo di un’epoca d’oro per il club.
Attesa e solidarietà
Dal mondo del calcio sono già arrivati numerosi messaggi di vicinanza. Ex giocatori, dirigenti e tifosi sperano in un rapido miglioramento delle sue condizioni. La famiglia, intanto, mantiene il massimo riserbo, limitandosi a chiedere rispetto e discrezione in un momento così delicato.
L’Italia del pallone resta dunque con il fiato sospeso per le sorti dell’uomo che, più di ogni altro, ha legato il proprio nome alla storia recente dell’Inter.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 27 Agosto 2025 - 19:42
Commenti (1)
E’ una situazione molto complessa e dispiace sapere di Massimo Moratti in terapia intensiva. Spero che i medici possano aiutarlo a riprendersi presto, visto che ha dato tanto al calcio e all’Inter.