AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 21:16
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Gennaio 2026 - 21:16
11.3 C
Napoli

Maltempo, prorogata l’allerta gialla in Campania fino a sabato sera

Attesi temporali improvvisi con grandine e raffiche di vento. La Protezione Civile invita i Comuni alla massima prudenza
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato fino alle ore 20 di domani, sabato 30 agosto, l’allerta meteo di livello giallo già in vigore su tutto il territorio regionale.

La decisione è stata presa in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, che prevede ancora fenomeni temporaleschi caratterizzati da forte intensità e rapida evoluzione.

Secondo le previsioni, i rovesci potranno verificarsi anche in un arco temporale breve e con improvvisa violenza, accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Nonostante ciò, dal pomeriggio di sabato è atteso un graduale miglioramento della situazione.

L’allerta riguarda soprattutto il rischio idrogeologico: possibili allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua, smottamenti, caduta massi e frane. Ulteriori criticità potrebbero derivare dai fulmini e dal forte vento, che potrebbero danneggiare coperture, alberature e strutture esposte.

La Regione ha ricordato ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di attuare tutte le misure previste dai piani locali di protezione civile, compresa la verifica della stabilità del verde pubblico. I cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti della Sala Operativa Regionale


Fonte Verificata

Commenti (2)

è importante stare attenti a queste situazioni, ma ho notato che spesso le previsioni sbagliano, quindi cercherei di non allarmarmi troppo. comunque, meglio essere preparati.

l’allerta meteo è qualcosa di serioso e bisogna prendersi cura delle misure da seguire, ma non so se le previsioni son cosi accurate come dicono. speriamo che non ci siano danni gravi per nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA