AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
18.3 C
Napoli

Incendio sul Vesuvio, fiamme domate: avviata la bonifica emergenziale

Le colonne mobili lasciano l’area, resta un presidio fino a Ferragosto. Emergenza rientrata
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Dopo giorni di lavoro senza sosta, il vasto incendio che ha interessato il Parco Nazionale del Vesuvio è stato dichiarato domato. Lo ha reso noto il Centro Coordinamento Soccorsi, riunito ieri pomeriggio in Prefettura a Napoli su convocazione del prefetto Michele di Bari.

Alla riunione hanno preso parte i sindaci dei comuni interessati – Trecase, Terzigno, Boscotrecase, Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano – oltre ai rappresentanti dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile nazionale e regionale, forze dell’ordine e autorità competenti.

Secondo la ricognizione aerea e le immagini satellitari, non risultano più focolai attivi. Per precauzione, è stato disposto un presidio fisso fino a domani pomeriggio, con servizio di reperibilità per un Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.) e un elicottero pronto al decollo in caso di nuove criticità.

Le prime bonifiche

Nella giornata di oggi sono partite le prime operazioni di bonifica post-incendio, con squadre a terra impegnate nella rimozione di materiale bruciato e nel controllo di eventuali fumi residui.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Sul campo operano ancora 100 uomini dell’antincendio boschivo, supportati da mezzi aerei regionali per il monitoraggio.

Il vicepresidente della Regione Campania e assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola ha effettuato un sopralluogo insieme al direttore generale della Protezione Civile regionale Italo Giulivo: «La situazione sembra avviarsi alla normalizzazione – ha dichiarato – grazie al lavoro straordinario di Protezione civile, Vigili del fuoco, esercito, forze dell’ordine, Sma Campania e volontari».

Colonne mobili in rientro

Alla luce del miglioramento, da domani le colonne mobili nazionali e le squadre del Dipartimento della Protezione Civile lasceranno il Vesuvio, mantenendo però un dispositivo di vigilanza locale, soprattutto in vista del Ferragosto. Le polizie municipali sono state invitate a rafforzare la sorveglianza per prevenire nuovi roghi.

Il ringraziamento delle istituzioni

Il prefetto di Bari ha espresso un «sentito ringraziamento» a tutti coloro che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza, sottolineando la collaborazione istituzionale fra Regione, Prefettura, Comuni, Ente Parco e reparti specializzati giunti da più parti d’Italia dopo la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale.

Articolo pubblicato il 13 Agosto 2025 - 20:05 - A. Carlino

Commenti (1)

E’ buono sapere che l’incendio è stao domato e che non ci sono piu focolai attivi. Pero mi chiedo se le operazioni di bonifica saranno sufficienti per prevenire altri incendi in futuro, visto che la situazione può cambiare rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti