Cronaca Salerno

Grandinata e temporale lampo nel Cilento: bagnanti in fuga e disagi sulle strade

Condivid

Salerno – Un pomeriggio d’agosto segnato dal sole e dalle alte temperature si è trasformata, in pochi minuti, in un pomeriggio di maltempo improvviso. Intorno alle 16.30, un violento acquazzone ha investito il capoluogo salernitano, cogliendo di sorpresa i bagnanti e costringendo molti a una fuga precipitosa dalle spiagge.

La perturbazione, rapida ma intensa, ha proseguito la sua corsa verso sud raggiungendo il Cilento: a Santa Maria di Castellabate il temporale si è abbattuto poco dopo le 17.15, accompagnato da raffiche di vento che hanno messo a dura prova ombrelloni e sdraio.

Neppure il tempo di abituarsi al cielo plumbeo che, alle 17.30, il sole è tornato a farsi largo tra le nuvole. Ma non senza lasciare tracce: in alcune zone interne, in particolare nel Vallo di Diano, la pioggia si è trasformata in una fitta grandinata. Foto e video condivisi sui social mostrano strade imbiancate e chicchi di ghiaccio di dimensioni consistenti, insoliti per la stagione.

I disagi maggiori si sono registrati lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, tra Polla e Atena Lucana, dove diversi automobilisti sono stati costretti a rallentare drasticamente a causa della scarsa visibilità e del manto stradale reso scivoloso dal ghiaccio.

Il fenomeno, seppur breve, si inserisce in un agosto segnato da repentini cambiamenti meteorologici, che alternano giornate di caldo torrido a episodi di maltempo improvviso, frutto di correnti instabili in quota.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Agosto 2025 - 19:14
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà fuoco al ristorante

Spoerlonga– Ha preteso di cenare quando la cucina era già chiusa, e al rifiuto dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:51

Dove si dirige la comunicazione? L’evoluzione strategica che ridisegna l’informazione

Viviamo in un’epoca in cui l’autorevolezza non è più solo una questione di testate storiche… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:32

Napoli, Ospedale del Mare: salvato l’orecchio a un sedicenne ferito da un’elica

Napoli – Federico (nome di fantasia) arriva al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare poco dopo mezzogiorno.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:21

Una Giornata Diversa a Napoli: Benessere, Cultura e Relax

Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:57

Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate le case più vicine

Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:35

Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il biomedicale ai colossi stranieri, a rischio le PMI”

ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:28