Salerno – Un pomeriggio d’agosto segnato dal sole e dalle alte temperature si è trasformata, in pochi minuti, in un pomeriggio di maltempo improvviso. Intorno alle 16.30, un violento acquazzone ha investito il capoluogo salernitano, cogliendo di sorpresa i bagnanti e costringendo molti a una fuga precipitosa dalle spiagge.
La perturbazione, rapida ma intensa, ha proseguito la sua corsa verso sud raggiungendo il Cilento: a Santa Maria di Castellabate il temporale si è abbattuto poco dopo le 17.15, accompagnato da raffiche di vento che hanno messo a dura prova ombrelloni e sdraio.
Neppure il tempo di abituarsi al cielo plumbeo che, alle 17.30, il sole è tornato a farsi largo tra le nuvole. Ma non senza lasciare tracce: in alcune zone interne, in particolare nel Vallo di Diano, la pioggia si è trasformata in una fitta grandinata. Foto e video condivisi sui social mostrano strade imbiancate e chicchi di ghiaccio di dimensioni consistenti, insoliti per la stagione.
I disagi maggiori si sono registrati lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, tra Polla e Atena Lucana, dove diversi automobilisti sono stati costretti a rallentare drasticamente a causa della scarsa visibilità e del manto stradale reso scivoloso dal ghiaccio.
Il fenomeno, seppur breve, si inserisce in un agosto segnato da repentini cambiamenti meteorologici, che alternano giornate di caldo torrido a episodi di maltempo improvviso, frutto di correnti instabili in quota.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Agosto 2025 - 19:14
Lascia un commento