Due bimbi in arrivo da Gaza per cure urgenti
Nel cuore della notte, Napoli ha accolto due piccolissimi sopravvissuti alla guerra. Rayan, poco più di un anno, partito da Dair Al-Balah, e Sham, due anni, proveniente da Khan Younis, sono arrivati al Santobono-Pausilipon per ricevere cure urgenti. A condurli fino alla città partenopea un’operazione umanitaria complessa, coordinata dall’Aeronautica Militare e dall’Unità di crisi della Farnesina, con il supporto della Cross di Pistoia e il coordinamento di Prefettura e Regione Campania. Dopo l’atterraggio a Ciampino con un volo militare, un’ambulanza del 118 della Asl Napoli 1 li ha trasportati direttamente in ospedale alle 2.30.
Le loro cartelle cliniche parlano di gravi patologie, tra cui sospetto rachitismo ed epatomegalia. Al Santobono sono già partiti gli accertamenti diagnostici per avviare al più presto le terapie necessarie. Ma non si tratta solo di medicina: la Fondazione Santobono-Pausilipon ha predisposto alloggi e assistenza, per offrire a questi bambini e alle loro famiglie un rifugio sicuro dopo mesi di fame, paura e distruzione. “Abbiamo visto nei loro occhi smarriti la stanchezza e il dolore, ma anche il sollievo di chi ha lasciato alle spalle la guerra”, racconta Flavia Matrisciano, direttrice della Fondazione, sottolineando l’importanza dei corridoi umanitari finanziati con raccolte fondi dedicate.
Dal direttore generale Rodolfo Conenna arriva un messaggio netto: “Accogliere e curare senza distinzione di nazione o credo è la risposta concreta al dramma della guerra, che colpisce soprattutto i bambini”. Anche il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, parla di testimonianza diretta della tragedia in corso: “Mentre continua la vergogna di Gaza nell’indifferenza generale, il Santobono si conferma presidio di professionalità, solidarietà e vicinanza alla popolazione palestinese”.
In un Ferragosto che per molti sarà fatto di vacanze e mare, due piccoli arrivati da lontano ricordano a tutti che, a poche ore di volo, c’è chi lotta ogni giorno semplicemente per sopravvivere.Napoli– Un colpo rapido, nel cuore pulsante della città, tra i vicoli affollati e le… Leggi tutto
Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto
Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto
Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo è interessante, ma ci sono molte cose che non si capiscono bene. I due bambini hanno bisogno di aiuto, ma la situazione in guerra è molto complessa. Speriamo che possano avere le cure di cui hanno bisogno e che tutto finisca presto.