Ischia – Ferragosto di controlli serrati sulle isole di Ischia e Procida, con un bilancio significativo di sanzioni e denunce.
I Carabinieri della compagnia isolana, agli ordini del capitano Tiziano Laganà, hanno pattugliato senza sosta porti, spiagge, zone della movida e l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, garantendo una maggiore sicurezza per residenti e turisti.
Denuncia per un 18enne e sequestri a terra
L’operazione più rilevante a terra si è svolta a Casamicciola. Qui, i militari sono intervenuti per sedare degli schiamazzi, ma durante il controllo hanno trovato e sequestrato coltelli e hashish.
Il protagonista della vicenda, un 18enne proveniente dai Quartieri Spagnoli di Napoli, è stato denunciato e per lui è scattato immediatamente il foglio di via, con l’allontanamento dall’isola.
I Carabinieri, supportati dal personale dell’Asl, hanno esteso i controlli anche ai ristoranti di Ischia e Procida, sequestrando oltre 50 chili di alimenti senza tracciabilità, principalmente prodotti ittici.
Controlli in mare e bilancio dell’operazione
L’attenzione è stata alta anche in mare, dove sono state controllate più di 100 imbarcazioni. Le verifiche per un Ferragosto sicuro in mare hanno portato a 39 sanzioni per un totale di circa 29mila euro, al ritiro di una patente nautica e a una denuncia per violazioni sulla sicurezza a bordo di un peschereccio.
Il bilancio totale delle attività svolte negli ultimi giorni è ingente: 365 persone e 164 veicoli controllati, 8 segnalazioni per uso di droga e 22 multe per infrazioni al codice della strada, come la guida senza casco o l’uso del cellulare al volante.
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 15 Agosto 2025 - 14:45
Commenti (1)
Leggendo dell’operazione dei Carabinieri a Ischia, mi sembra che ci siano stati molti controlli e sanzioni. È importante per la sicurezza di tutti, ma non so se le multe sono veramente efficaci per fermare il problema di droga e schiamazzi.