nella foto il parco archeologico di ercolano
Ercolano – L’estate culturale vesuviana si arricchisce di un nuovo appuntamento. Dal 26 agosto il Parco Archeologico di Ercolano inaugura l’iniziativa “Una notte al Museo”, che consentirà eccezionali aperture serali del Padiglione della Barca e dell’Antiquarium.
Ogni martedì e giovedì, dalle 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.30), i visitatori potranno ammirare alcuni dei tesori più preziosi del sito in un’atmosfera suggestiva e insolita.
Durante queste aperture straordinarie l’area archeologica non sarà accessibile, ma i due spazi prescelti offriranno un percorso unico, che coniuga storia, archeologia e fascino notturno.
Il Padiglione della Barca custodisce reperti che raccontano il profondo legame di Ercolano con il mare: attrezzature da pesca, corde, remi, pesi e argani. Il pezzo più prezioso è una lancia militare rinvenuta sull’antica spiaggia, legata – secondo gli studiosi – ai soccorsi inviati da Plinio il Vecchio durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Accanto, l’Antiquarium si presenta come uno scrigno della vita domestica romana: legni carbonizzati, mobili, utensili e gli straordinari Ori di Ercolano, simbolo del lusso e del gusto raffinato dei suoi abitanti.
«Con Una notte al Museo – spiega Francesco Sirano, funzionario delegato alla Direzione del Parco – vogliamo offrire ai visitatori la possibilità di vivere questi luoghi in una luce nuova, che amplifica la bellezza e il valore dei reperti. L’obiettivo è rendere il patrimonio sempre più accessibile, creando occasioni di visita che arricchiscano l’offerta culturale non solo per i turisti, ma anche per cittadini e famiglie».
Biglietti: €5 intero, €2 ridotto 18-25 anni, gratuito per i minorenni e le categorie esenti.
Prenotazioni: disponibili su coopculture.it e ercolano.cultura.gov.it.
Parcheggi gratuiti presso Scuola Rodinò (via IV Novembre), Scuola Iovino Scotellaro (trav. via IV Novembre) e Villa Favorita (corso Resina).
Restano validi abbonamenti e formule agevolate per famiglie, giovani e over 65.
Con queste aperture straordinarie, il Parco Archeologico di Ercolano arricchisce il calendario estivo 2025, offrendo ai visitatori un’esperienza che unisce conoscenza, emozione e suggestione notturna.
L'11 ottobre 2025 è una giornata segnata da una forte dialettica tra pragmatismo e illusione.… Leggi tutto
Napoli - Un’inchiesta per eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi. È questa l’ipotesi di reato… Leggi tutto
Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto
Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto
Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questo articolo è molto interessante e fa capire come Ercolano sta cercando di attrarre più visitatori. Le aperture serali sembrano una buona idea per valorizzare i reperti, ma ci sono dubbi sulla sicurezza nel parco di notte.