Napoli – «Serve sangue al Cardarelli». L’allarme arriva dal più grande ospedale del Mezzogiorno, dove le scorte sono ormai al minimo e i medici sono costretti a razionare le trasfusioni, garantendole solo nei casi di assoluta urgenza.
Nonostante il recente successo della campagna di sensibilizzazione – che in soli venti giorni ha portato oltre 500 nuovi donatori – l’emergenza non si è placata. In questa settimana di Ferragosto, periodo critico per la disponibilità di sangue, la richiesta supera di gran lunga le donazioni.
I gruppi più richiesti
Particolarmente urgente la necessità di sangue dei gruppi 0 positivo e 0 negativo, indispensabili per molte tipologie di pazienti, soprattutto nei casi d’urgenza in pronto soccorso e in sala operatoria.
Come donare
Il Cardarelli rinnova l’appello a chiunque sia in buona salute e possa donare: è possibile recarsi al Centro Trasfusionale dell’ospedale dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 12.00, oppure prenotare inviando un messaggio WhatsApp al numero 331 6702222. A tutti i donatori verrà garantito il parcheggio gratuito all’interno della struttura.
Un gesto che salva vite
«Ogni sacca di sangue può fare la differenza tra la vita e la morte» ricordano i sanitari, sottolineando come la donazione sia un atto di generosità ma anche di responsabilità civica. In un momento in cui le scorte calano e la domanda cresce, l’invito è chiaro: donare oggi significa salvare vite domani.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 11 Agosto 2025 - 16:43
Lascia un commento