AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2025 - 22:10
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2025 - 22:10
16.3 C
Napoli

Detenuto in coma dopo pestaggio in carcere

"Un grido di aiuto per Paolo Piccolo, 25enne in coma dopo un pestaggio nel carcere di Bellizzi Irpino. La giustizia è un mito?"
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un appello accorato per Paolo Piccolo, il 25enne ridotto in coma dopo un violento pestaggio avvenuto nel carcere di Bellizzi Irpino nell’ottobre 2024. A lanciarlo è il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, che chiede “un intervento immediato e risolutivo” affinché il giovane possa essere trasferito in una struttura riabilitativa adeguata.

Piccolo, colpito con ferocia nella notte del 22 ottobre, da allora vive in stato vegetativo permanente ed è ricoverato presso l’ospedale Moscati di Avellino.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Avellino
“Ad oggi – denuncia Ciambriello – nessuna struttura sanitaria in Campania o fuori regione si è resa disponibile ad accoglierlo per la riabilitazione neuromotoria. I ritardi burocratici stanno negando a questo ragazzo il diritto alla speranza e alla vita”.

Sul pestaggio, la magistratura ha aperto un’inchiesta che vede decine di imputati, accusati a vario titolo di tentato omicidio aggravato dalla crudeltà, sequestro di persona e resistenza a pubblico ufficiale. Il processo riprenderà il 12 settembre 2025, mentre in rito abbreviato sono già arrivate le prime tre condanne.

“Ringrazio i medici e gli operatori del Moscati che si sono prodigati finora – ha aggiunto Ciambriello – ma ora è urgente che la direzione sanitaria e le autorità competenti trovino una struttura riabilitativa ad alta intensità. Non possiamo permettere che la burocrazia lasci Paolo senza assistenza”.

Articolo pubblicato il 21 Agosto 2025 - 13:59 - A. Carlino

Commenti (1)

E’ davvero triste che un giovane come Paolo Piccolo stia vivendo in queste condizioni. È fondamentale che le autorità facciano il possibile per trovare una struttura adatta. La burocrazia non deve ostacolare la sua riabilitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!