Antonio Conte si gode il successo sofferto del suo Napoli contro il Cagliari, deciso dal gol di Anguissa a pochi secondi dalla fine.
Una vittoria di nervi e carattere, come l’ha definita lo stesso allenatore davanti ai microfoni di Dazn: “Il pensiero al gol? Ho detto ‘Finalmente’. Sono partite che rischi addirittura di perderle, invece abbiamo avuto pazienza e compattezza. Anche lo 0-0 non mi avrebbe deluso, perché la squadra ha giocato da gruppo vero, senza concedere ripartenze e credendoci fino in fondo”.
Conte sottolinea l’aspetto mentale, quello che più gli interessa far crescere nel suo Napoli: “Abbiamo trovato un Cagliari molto difensivo, non me l’aspettavo così, ma siamo stati bravi a perseverare.
Queste sono le classiche partite che spesso finiscono male, invece i ragazzi hanno sentito che il risultato era ingiusto e hanno spinto fino alla fine”.
L’allenatore poi ha parlato dei singoli e dell’inserimento dei nuovi. Su Lucca è stato chiaro: “Quando le squadre si chiudono, il centravanti deve essere boa e riferimento. Oggi non siamo stati sempre precisi sui cross, ma lui lavora con serietà e deve accelerare i tempi, visto l’infortunio di Lukaku”.
Quanto agli innesti, Conte guarda già al futuro: “Abbiamo preso giocatori pronti per il presente e altri per il domani. Ora mi affido a chi conosce bene l’ambiente, ma ci sarà spazio per Lang, Beukema, Neres e per i ragazzi del vivaio come Ambrosino e Vergara. Li considero parte integrante della rosa”.
“Con l’arrivo di Elmas e Hojlund siamo sulla strada giusta”
Infine uno sguardo al mercato: “Arriveranno Elmas e Hojlund, due pedine fondamentali per aumentare le soluzioni. Stiamo costruendo una squadra che deve reggere più competizioni, a differenza dell’anno scorso. Serve tempo, ma la strada è quella giusta”.
Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 31 Agosto 2025 - 00:30
Commenti (2)
Concordo con te, la squadra ha mostrato determinazione. Però, ho notato che ci sono stati errori nei passaggi che potrebbero costare caro in partite più difficili.
La partita è stata molto intensa e il gol di Anguissa è venuto proprio all’ultimo momento. Secondo me, Conte ha fatto un buon lavoro, ma ci sono ancora molte cose da migliorare per il Napoli.