Caserta – Un’operazione dei carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Caserta ha portato alla luce un’insolita vicenda di contrabbando di sigarette a San Nicola La Strada, coinvolgendo un uomo di 47 anni e una donna di 83 anni, entrambi residenti nella zona.
I due sono stati denunciati in stato di libertà per contrabbando di tabacchi lavorati esteri, ricettazione e commercio di prodotti con marchi contraffatti, in un caso che getta luce su un’attività illecita che non conosce età.
Durante un controllo di routine, i militari hanno fermato il 47enne, trovato in possesso di 17 pacchetti di sigarette con loghi falsificati di note marche, privi del contrassegno dei Monopoli di Stato. Gli accertamenti hanno rivelato che le sigarette erano state acquistate poco prima dall’anziana donna.
La successiva perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’83enne ha permesso di sequestrare ulteriori 366 pacchetti di sigarette contraffatte, per un totale di 380 pacchetti, oltre a un’agenda contenente annotazioni riconducibili all’attività illecita.
I carabinieri hanno inoltre confiscato 70 euro in contanti, ritenuti provento della vendita clandestina.Il caso sorprende non solo per l’età avanzata di uno dei denunciati, ma anche per la quantità di merce sequestrata, che evidenzia un’attività di contrabbando ben organizzata.
Il fenomeno del traffico illegale di tabacchi lavorati esteri continua a rappresentare una sfida per le forze dell’ordine nella provincia di Caserta, dove il mercato nero delle sigarette alimenta circuiti criminali e causa ingenti perdite per l’erario.
Le autorità proseguono le indagini per risalire alla filiera di approvvigionamento delle sigarette contraffatte, mentre la vicenda accende i riflettori sulla necessità di intensificare i controlli per contrastare il commercio illecito.
La comunità locale, colpita dalla notizia, si interroga su come un’attività di questo tipo possa coinvolgere anche persone anziane, in un contesto che sottolinea la complessità e la diffusione del fenomeno del contrabbando nella regione.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 31 Agosto 2025 - 19:47
Commenti (1)
E’ veramente incredibile come due persone di età così diverse possano essere coinvolte in attivita illecita come quella del contrabbando. Spero che le autorità riescano a fermare questo fenomeno prima che peggiori ulteriormente.