Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per poter ridare slancio alla città con l’approvazione in consiglio comunale dello strumento urbanistico atteso da circa quarant’anni e che andrà a regolare le trasformazioni e le future attività edilizie sul territorio.
Tra gli obiettivi dell’ atteso provvedimento che seguirà l’iter previsto dalla legge, è quello di regolamentare l’operatività delle trasformazioni urbane, rivedere la disciplina delle destinazioni d’uso e redistribuire le quote di edilizia residenziale in un territorio per decenni fatto oggetto di colate di cemento.
Con il varo del PUC, infatti, l’Amministrazione comunale pone le basi per una maggiore controllo delle regole urbanistiche, e rafforzare la coerenza tra obiettivi strategici e strumenti attuativi.
In attesa dell’approvazione entro dicembre del futuro Piano Urbanistico Comunale, che rappresenterà il passaggio decisivo verso una nuova stagione della pianificazione urbana, si propone come tappa necessaria per restituire efficacia e visione allo sviluppo della città, si vareranno anche i previsti iter intermedi.
Celaj ha anche annunciato di aver proceduto con l’assessorato competente e gli uffici preposti, alla riapertura del centro di raccolta ecologico da sempre finito in pasto a feroci diatribe) dopo i relativi adeguamenti e necessarie certificazione. Centro che nelle intenzioni sarà utile a decongestionare le attività del servizio.
Una buona notizia anche per i residenti del parco della Acacie, dove il primo cittadino Celaj ha previsto la trasformazione in ufficio comunale dell’ex alloggio del custode della scuola A. De curtis a servizio dei cittadini del quartiere e stabilire una giornata di ricevimento con i residenti da parte di Sindaco e Assessori e recepire la istanze di commercianti e cittadini.
In merito alla viabilità invece, è stato previsto entro la fine di settembre l’avvio dei lavori per la riduzione del marciapiedi in via San Pietro onde consentire a genitori e alunni di poter sostare in piena sicurezza con l’allargamento consequenziale della sede stradale e nuova segnaletica elettronica.
Mentre in tema di verde pubblico, è stata programmata la modifica del regolamento per gli spazi verdi onde consentire l’adozione delle aiuole e la loro gestione.
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 5 Agosto 2025 - 09:23
Lascia un commento