Casamicciola, Gennaro Savio: “Giù le mani dal cratere Fannullo”

A Casamicciola Terme il Bosco della Maddalena, uno dei siti naturalistici più belli ed importanti dell’isola d’Ischia che negli anni scorsi è stato devastato dai lavori per la costruzione della Caserma della Forestale, rischia di subire un nuovo scempio ambientale, sempre ad opera dello Stato.

Infatti il Comune ha predisposto l’acquisizione a patrimonio comunale di parte del cratere vulcanico, detto Funnulillo, che sarà riempito coi fanghi derivanti dalla catastrofica alluvione del 26 novembre 2022 per farne un parcheggio. Si, avete capito bene.

Si vuole riempire un cratere vulcanico per trasformare in parcheggio parte dello stupendo complesso vulcanico del Rotaro che tecnicamente parlando è un esempio di centro poligenico, formatosi in seguito a diverse eruzioni esplosive ed effusive.

La sua formazione è legata a una serie di eruzioni che hanno generato sia depositi piroclastici, sia colate laviche, che crateri parassitari proprio come quello del Funnulillo che ora rischia di diventare un’area di sosta: assurdo.

Ma nell’epoca in cui si stanno abbattendo senza pietà le innocue case della povera gente su di un’isola in cui si continua vergognosamente a non demolire, e quindi indirettamente a salvaguardare, gli immobili della grossa speculazione edilizia affaristica dei pasticcieri del cemento selvaggio con cui sono state distrutte coste e colline, com’è possibile che istituzioni pubbliche, e cioè lo Stato, con tanta faciloneria possano solo pensare di compiere un altro scempio ambientale quasi non bastasse quello perpetrato per la costruzione della Caserma Forestale?

Ma stiamo scherzando? Lo Stato che dovrebbe salvaguardare il nostro patrimonio ambientale, continua a violentarlo e a distruggerlo? Ma com’è possibile una cosa del genere?

Quali eredi politici del compianto Domenico Savio, fondatore e storico Segretario generale del PCIM-L, ci batteremo fermamente affinché il cratere del Funnulillo non venga violentato per mani dello Stato. Cratere del Funnulillo che fu tra l’altro richiamato dal grande vulcanologo Alfred Rittmann nel suo volume dal titolo “Geologia dell’Isola d’Ischia” dove ne racconta la nascita e la formazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Una multinazionale, una piccola concessionaria e la battaglia per pochi spiccioli: quando il servizio resta soltanto sulla carta

Una piccola concessionaria della provincia di Napoli, un importante gruppo europeo specializzato in servizi digitali… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 20:24

Caivano, operaio morto dopo la caduta da un capannone: il Consiglio regionale sarà parte civile

Proseguono le iniziative per fare luce sulla morte di Salvatore Calignano, l’operaio di 61 anni… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 19:27

Napoli, protesta a Santa Chiara contro lo sfratto di un 76enne malato di cancro

Protesta nella basilica di Santa Chiara, a Napoli, contro lo sfratto di Carlo, un uomo… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 19:15

Salerno, un sacerdote al presidio dei tir: don Mimì Tropiano benedice gli autotrasportatori

Una benedizione per gli autotrasportatori in protesta contro il caro-carburante e il costo della vita.… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 19:03