

Ritiro prodotti Carrefour per rischio listeria e metalli
Roma – Allerta alimentare nei supermercati Carrefour .La catena ha annunciato il ritiro di quattro prodotti, tre dei quali per rischio microbiologico dovuto alla possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio pericoloso che può provocare gravi infezioni, soprattutto in bambini, anziani e soggetti immunodepressi.
Cotoletta di merluzzo carbonaro in pastella (200 g, marchio Carrefour Il Mercato, lotto 5212531, scadenza 18 agosto – richiamo dell’8 agosto);
Filetti impanati di merluzzo d’Alaska (220 g, marchio Carrefour Il Mercato, lotto 5213532, scadenza 18 agosto – richiamo del 9 agosto);
Formaggio di capra “La Belle du Bocage” (varie pezzature, scadenze dal 25 luglio al 13 agosto – richiamo dell’11 agosto).
Il quarto prodotto, Mozzarella maxi pack 3 Granarolo (lotto N5205E, scadenza 18 agosto – richiamo del 13 agosto), è stato invece ritirato per possibile presenza di corpi metallici.
La Listeria monocytogenes può provocare sintomi come febbre, dolori muscolari, mal di testa, nausea e, nei casi più gravi, meningite e complicanze pericolose in gravidanza. Carrefour raccomanda ai clienti in possesso dei prodotti segnalati di non consumarli e di restituirli al punto vendita per il rimborso o di smaltirli in modo sicuro.
Chi avesse già consumato gli alimenti e presenti sintomi sospetti deve contattare immediatamente il proprio medico. Per informazioni è disponibile il numero verde 800.650.650.
Il caso si inserisce in una serie di allerte alimentari che, nelle ultime settimane, hanno interessato diversi marchi e categorie di prodotti. La vicenda evidenzia l’importanza dei controlli e la necessità per i consumatori di prestare massima attenzione agli avvisi ufficiali, soprattutto nei periodi di alta temperatura, in cui i rischi microbiologici aumentano.
Leggi i commenti
E' importante sapere di questi richiami alimentari perche può essere molto pericoloso mangiare cibi contaminati. La Listeria è un batterio serio e non si deve sottovalutare. Spero che i controlli nei supermercati siano piu frequenti.