nella foto seconda vittima da botulino in Sardegna
Cagliari – La Sardegna piange una seconda vittima del b. Valeria Sollai, 62 anni, è morta nella notte nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Monserrato, dove era ricoverata da settimane in condizioni gravissime.
Anche lei, come la 36enne Roberta Pitzalis – deceduta lo scorso 8 agosto –, aveva partecipato alla “Fiesta Latina” di Monserrato a fine luglio, consumando pietanze a base di guacamole rivelatesi contaminate dal batterio killer.
Il caso, che ha scosso la comunità sarda e acceso i riflettori sulla sicurezza alimentare nelle sagre estive, si aggrava ulteriormente. Al centro delle indagini resta Christian Gustavo Vincenti, titolare del chiosco che serviva i prodotti ritenuti contaminati: è l’unico indagato, con un fascicolo aperto dalla Procura che ora si fa sempre più pesante.
Nel frattempo, la battaglia dei pazienti continua. Una 14enne resta ricoverata al Policlinico di Monserrato, mentre altri quattro intossicati sono già stati dimessi dall’ospedale Brotzu di Cagliari. Un bambino di 11 anni, trasferito al Gemelli di Roma, mostra segnali di miglioramento, ma – precisano i medici – il percorso di recupero sarà lungo e complesso.
L’autopsia su Roberta Pitzalis, eseguita nei giorni scorsi, ha confermato la morte per intossicazione da botulino, complicata da una polmonite emorragica insorta durante l’intubazione. Ora la magistratura attende ulteriori riscontri clinici e tossicologici per ricostruire con precisione la catena delle responsabilità.
Una vicenda che da settimane tiene col fiato sospeso la Sardegna e che apre interrogativi inquietanti sulla gestione e i controlli dei prodotti alimentari distribuiti nelle manifestazioni pubbliche.
Napoli – sarà l'autopsia e l'inchiesta della magistratura a stabilie le cause ed eventuali resposanbilità… Leggi tutto
Afragola -Controlli a tappeto sull’autostrada A1, nel pieno dell’esodo estivo. La Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto
Il Tribunale del Riesame di Napoli ha rinviato all'8 settembre l'udienza che deciderà sul ricorso… Leggi tutto
Napoli– È fatta! Il mercato azzurro non si ferma mai e regala un altro colpo… Leggi tutto
Roma – Una nuova chance per i contribuenti alle prese con i debiti fiscali: la… Leggi tutto
Napoli – La recente evasione di due detenuti dal carcere di Poggioreale, poi entrambi catturati,… Leggi tutto