Cronaca Avellino

Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti in autostrada

Condivid

C’è chi viaggia sull’A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c’è chi usa le piazzole di sosta come discariche abusive.

Nelle ultime settimane, i Carabinieri della Compagnia di Solofra, insieme al Nucleo Forestale di Forino e su input della Procura di Avellino, hanno dichiarato guerra a questi incivili, beccandone sei con le mani nel sacco – letteralmente.

Fototrappole e controlli a sorpresa: la strategia che funziona

Tra Montoro e Serino, soprattutto di notte, alcuni automobilisti trasformavano le aree di sosta in vere e proprie discariche: sacchi neri, materiali ingombranti e persino rifiuti pericolosi abbandonati senza remore.

Ma quello che non sapevano è che da settimane li osservavano occhi invisibili: fototrappole strategicamente posizionate per catturare volti, targhe e gesti incriminanti.

«Le immagini sono inequivocabili», spiegano fonti investigative. I sei denunciati – colti in flagrante mentre scaricavano di tutto, dall’immondizia domestica a materiali potenzialmente tossici – ora rischiano multe salate e procedimenti penali. Intanto, l’Anas è già al lavoro per ripulire e mettere in sicurezza le zone coinvolte.

Non è un caso isolato: l’Irpinia dice basta

Quella sull’A2 è solo l’ultima di una serie di operazioni contro l’abbandono di rifiuti in provincia. Nei mesi scorsi, i Carabinieri avevano già scoperto cumuli di scarti edili a Molinelle (un’area protetta), rifiuti abbandonati nella zona industriale di Manocalzati e persino una centralina per il monitoraggio del fiume Sabato lasciata nel degrado.

A Monteforte Irpino, poi, servì l’intervento dell’Arpac per classificare montagne di spazzatura rinvenute in località Breccelle.

L’operazione rientra in un piano più ampio, discusso anche durante un recente incontro al Polo Giovani della Diocesi di avellino. «Prefettura, Procura e Arma hanno deciso di alzare il livello dei controlli», conferma una fonte istituzionale. «L’obiettivo non è solo multare, ma prevenire: le fototrappole sono solo l’inizio».

Intanto, il messaggio è chiaro: in Irpinia, chi inquina sarà sempre più braccato. E stavolta, a tradirlo, potrebbe essere proprio un click notturno.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 1 Agosto 2025 - 20:18

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni e sospensioni

Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:08

Napoli, decoro urbano: task force in azione a Scampia, Soccavo e Ponticelli

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:58

Ritrovato senza vita il corpo dell’anziano di Marigliano scomparso in mare in Salento

Ugento  – Si è conclusa in tragedia la ricerca di Francesco Monda, il turista campano… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:46

I tassisti chiedono il commissariamento della mobilità a Napoli

Napoli -– Clima teso tra la categoria dei tassisti napoletani, che nella giornata del 31… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:28

Castel Volturno, l’Oasi dei Variconi in cenere: secondo incendio in 48 ore

Castel Volturno - Fiamme alte due metri, una colonna di fumo visibile a chilometri di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:15

Afragola, pusher nascondeva stupefacenti in casa: arrestato

Afragola– Un nuovo colpo al traffico di stupefacenti è stato messo a segno dalla Polizia… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:02