Il virus West Nile non è il Covid, ma potrebbe diventare un serio problema sanitario se la politica continuerà a sottovalutare la prevenzione. Il monito arriva forte e chiaro dal presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli, Bruno Zuccarelli, che denuncia una grave miopia istituzionale nella gestione della sanità pubblica: “Se si fosse investito per tempo nel potenziamento dei Dipartimenti di Prevenzione – sottolinea – oggi non saremmo costretti a rincorrere il rischio con bonifiche d’urgenza”.
Zuccarelli tiene a sottolineare come il West Nile non sia paragonabile per diffusione e gravità al Covid, ma proprio per questo la sua comparsa deve essere letta come un campanello d’allarme: “Non si può continuare a ignorare la prevenzione sanitaria. Il ‘mai più’ che tutti avevano giurato dopo il Covid si sta rivelando una frase vuota. Le istituzioni sembrano già averlo dimenticato”.
L’appello alla calma si accompagna a una richiesta concreta alla politica: servono più risorse, più personale e una seria strategia di monitoraggio ambientale. Un’urgenza che fa eco a quanto richiesto dal Prefetto di Napoli, Michele Di Bari. “Le bonifiche ambientali sono indispensabili – ribadisce Zuccarelli – soprattutto per tutelare i pazienti più fragili. Chi combatte ogni giorno con malattie gravi non può essere esposto al rischio di infezioni trasmesse da una banale puntura di zanzara. Garantire ambienti salubri è un dovere, non un optional”.
Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 30 Luglio 2025 - 17:15

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Lascia un commento