ROMA – Ancora qualche ora di sole e stabilità, poi domenica l’atmosfera si agita e l’estate si prende una pausa. Rovesci, temporali improvvisi, fulmini e persino grandinate sono in arrivo su buona parte della Penisola, ma il sollievo sarà breve: già da lunedì l’alta pressione tornerà protagonista con un graduale aumento delle temperature e una nuova fiammata africana.
A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che traccia un quadro chiaro dell’evoluzione: “Fino a sabato il tempo sarà per lo più soleggiato, con qualche temporale isolato sui rilievi del Triveneto. Sabato pomeriggio i fenomeni si estenderanno verso le Alpi occidentali e, dalla sera, anche lungo le coste adriatiche”. Ma il vero cambio di rotta arriverà domenica, quando due differenti sistemi di bassa pressione – uno centrato tra Germania e Polonia, l’altro in arrivo dalla Spagna – daranno vita a una giornata instabile su tutto il territorio italiano.
“Nelle prime ore di domenica sono previsti rovesci sul Nord-Ovest e in Sardegna – precisa Tedici – poi le piogge si muoveranno verso Toscana, Lazio e Campania, con fenomeni a macchia di leopardo anche sul resto del Nord”. Nonostante le piogge, ci saranno anche lunghe pause soleggiate e temperature che, pur in lieve calo, resteranno estive. Ma l’instabilità sarà effimera: da lunedì l’anticiclone africano riprenderà il controllo del Mediterraneo, riportando tempo stabile, cielo sereno e temperature in forte rialzo su tutta l’Italia. Il forno estivo è pronto a riaccendersi.
Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2025 - 11:56