AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli

Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa dispersa nell’alluvione in Texas

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il volto sereno e felice di Virginia, avvolta nei colori del Napoli mentre esulta dopo lo scudetto, è diventato il simbolo di un dolore che attraversa l’oceano. Nove anni, un sorriso contagioso, la passione per il calcio ereditata dal padre originario della Valle Telesina: è lei la bambina italiana dispersa nelle drammatiche alluvioni che hanno colpito il Texas nei giorni scorsi.

Di lei non si hanno notizie da ore. La speranza è appesa alle ricerche delle squadre di soccorso, impegnate in scenari di devastazione tra fiumi esondati, frane e blackout diffusi.

Virginia era con la sua famiglia negli Stati Uniti, dove vivono da anni, quando le piogge torrenziali hanno colpito l’area in cui risiedono. L’ondata di maltempo ha travolto strade, abitazioni, comunità intere. E anche loro. La madre è salva, ma la bambina risulta ufficialmente dispersa.

Una parola che pesa come una condanna, ma che – finché resta tale – tiene accesa la fiamma della speranza. A Napoli, quella stessa speranza si è fatta preghiera. Il popolo azzurro si è stretto attorno alla famiglia, in un abbraccio collettivo che unisce fedeltà sportiva, affetto umano e sangue campano.

L’hashtag #ForzaVirginia è già comparso su centinaia di profili. Perché Virginia, con quella foto scattata in Texas mentre celebrava la vittoria del Napoli, incarna una Napoli lontana eppure vicina. Una Napoli che vive altrove, che soffre e spera, che non dimentica le sue radici. E che oggi, più che mai, chiede un miracolo.

LEGGI ANCHE

Maltempo in Romagna, Arrigo Sacchi sotto choc: “Mi sento fortunato a essere vivo”

di Federica Annunziata 25 Agosto 2025 - 16:14 16:14

L’ondata di maltempo senza precedenti che ha devastato la Riviera romagnola nella notte tra sabato e domenica ha causato danni incalcolabili. Raffiche di vento oltre i 120 chilometri orari, grandine e piogge torrenziali hanno trasformato Milano Marittima, Cesenatico e Rimini in scenari da tifone tropicale: centinaia di alberi abbattuti, strade allagate, stabilimenti balneari distrutti. Tra i tanti testimoni del disastro c’è anche Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan e della Nazionale azzurra, che a Il Resto del Carlino ha raccontato lo choc vissuto nella sua casa di Milano Marittima. «Non ho mai visto un disastro di queste proporzioni vicino alle abitazioni – ha dichiarato –. Dormivo e non mi sono accorto di nulla, ma al risveglio, davanti a quello scenario, mi sono sentito fortunato a essere ancora vivo». Sacchi ha descritto lo spettacolo inquietante dei pini marittimi sradicati come se fossero fiammiferi: «Sapevo che hanno radici superficiali, ma vederli volare via in questo modo è stato traumatico».

Il fenomeno atmosferico, definito dagli esperti una “supercella marittima” nata sull’Adriatico surriscaldato, si è abbattuto sulla costa prima dell’alba, durando circa un’ora. A Milano Marittima il bilancio parla di almeno 265 alberi caduti, che hanno devastato auto e bloccato interi viali. Lettini, ombrelloni e tende degli stabilimenti balneari sono stati trascinati via come fuscelli. Il fronte temporalesco ha poi colpito Cesenatico e Rimini, dove il corso d’Augusto si è trasformato in un torrente d’acqua e fango. Ingenti i danni a case, cantine e negozi, ma non si registrano feriti: un sollievo che ha evitato di trasformare la notte di tempesta in una tragedia.

Continua a leggere

Frana Ischia, in arrivo 10 milioni per le imprese colpite: contributi fino a 100mila euro

di Federica Annunziata 24 Aprile 2025 - 10:56 10:56

Dieci milioni di euro per provare a ripartire: è quanto previsto dall’ordinanza firmata dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione Giovanni Legnini, destinata alle imprese dell’isola d’Ischia colpite dall’alluvione del 26 novembre 2022, che ha causato danni ingenti, frane e perdita di fatturato per decine di attività.

Il provvedimento, che applica quanto previsto dall’articolo 1, comma 686, della Legge di Bilancio 2025, definisce criteri, modalità e requisiti per l’assegnazione dei contributi: fino a 100mila euro per ciascuna impresa, per gli anni 2023 e 2024, a condizione che la riduzione di fatturato annuo sia stata pari ad almeno il 20% rispetto alla media del triennio precedente.

Continua a leggere

Spagna, 51 morti a Valencia a causa di un’alluvione: cis ono bambini

di Gustavo Gentile 30 Ottobre 2024 - 11:45 11:45

Almeno 51 persone hanno perso la vita a causa delle devastanti alluvioni che hanno colpito la Spagna, in particolare la regione di Valencia. Le piogge torrenziali e improvvise hanno causato danni ingenti, sommergendo intere aree. Quattro delle prime vittime recuperate sono bambini, secondo quanto ha confermato la Guardia civile. I corpi sono stati recuperati nelle…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

è molto triste sentire di questa bimbina dispersa, spero che la sua famiglia possa ritrovarla presto. La situazione in Texas è veramente grave e molti stanno soffrendo per queste alluvioni. Si deve fare qualcosa di più per aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA