AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
16.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
16.9 C
Napoli

Napoli, via Toledo cambia volto: entro novembre al via il maxi restyling

Finanziamento da oltre 3 milioni dalla , lavori a tratti senza bloccare la circolazione, obiettivo sicurezza e decoro per una delle vie più amate da napoletani e turisti
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Via Toledo si prepara a cambiare pelle. Dopo anni di attese e problemi burocratici, la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del tratto tra piazza Carità e piazza Trieste e Trento, cuore pulsante della città e crocevia di turismo, commercio e cultura. L’intervento è finanziato con oltre 3,2 milioni di euro provenienti dal Piano Strategico della Città Metropolitana.

A illustrare il progetto è il sindaco Gaetano Manfredi, che sottolinea l'importanza strategica dell’intervento per la sicurezza e la vivibilità urbana, con un richiamo diretto al valore simbolico e funzionale della strada, attraversata ogni giorno da migliaia di persone.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Il restyling interesserà i marciapiedi in pietra lavica, oggi deteriorati e pericolosi, e prevede un cronoprogramma da mille giorni con cantieri a rotazione per non bloccare mai completamente la percorribilità, né a piedi né per i mezzi di servizio.

L’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza definisce l’intervento come “necessario e non più rinviabile”, spiegando che la gara d’appalto sarà pubblicata entro agosto, con apertura dei lavori prevista per novembre 2025. Il restyling di via Toledo si inserisce in un piano più ampio di cura delle strade cittadine, nel tentativo di restituire a Napoli decoro, funzionalità e orgoglio urbanistico, a partire da uno dei suoi simboli più identitari.

Articolo pubblicato il 4 Luglio 2025 - 17:30 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

Il progetto per via Toledo pare essere un buone iniziativa, ma speriamo che i lavori non portino troppo disagi ai cittadini che passano da li. E’ importante che ci siano controlli durante la fase di lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!