È stato dimesso in buone condizioni Allen Bernard Ganao, il bambino di cinque anni scomparso venerdì scorso a Ventimiglia e ritrovato dopo trentasei ore di angoscia in una zona impervia alle spalle della frazione Latte.
Il piccolo, rimasto nascosto tra gli arbusti e salvato dai volontari della Protezione Civile, ha superato gli accertamenti fisici e psicologici all’ospedale di Imperia. Mentre la città tira un sospiro di sollievo per il lieto fine, la procura accende però i riflettori su una zona d’ombra della vicenda: un uomo, che aveva incontrato Allen nel suo terreno e lo aveva lasciato poco dopo senza avvisare nessuno, è ora indagato per omissione di soccorso.
Secondo quanto ricostruito, il testimone aveva visto il piccolo nel giardino di casa, in via Torrazza, e lo aveva accompagnato fino a un incrocio, lasciandolo però da solo, senza avvisare né i genitori né le forze dell’ordine già impegnate nelle ricerche. Un comportamento che, in piena emergenza, avrebbe potuto trasformare l’attesa in tragedia.
L’uomo era stato già ascoltato dai carabinieri sabato pomeriggio, sottoposto a perquisizioni e con il veicolo sequestrato per accertamenti. La sua iscrizione nel registro degli indagati è formalmente un atto dovuto, ma l’ipotesi contestata – omissione di soccorso – lascia poco spazio all’indifferenza. Le indagini ora puntano a ricostruire minuto per minuto la scomparsa del piccolo, a partire dall’uscita dalla struttura del campeggio di Latte fino al ritrovamento.
La figlia di Luigi Marchesani, 40 anni di Agropoli, aveva denunciato la scomparsa del padre sei giorni fa. Preoccupata dal silenzio prolungato e dall'impossibilità di contattarlo al telefono, ha allertato le forze dell'ordine. Immediatamente è scattato il piano di ricerca, coordinato dai Carabinieri della Compagnia di Agropoli con il supporto della Polizia Municipale e dei…
Tre giorni di ricerche, poi la tragica scoperta. È stato trovato morto a Ravello, nel Salernitano, Fabio Celella, l' uomo di 45 anni di cui non si avevano più notizie da martedì scorso. Il corpo è stato individuato questa mattina al di sotto di una passerella nei pressi dell’auditorium “Oscar Niemeyer”, a circa 15 metri di profondità, in un’intercapedine nascosta alla vista.
Le operazioni di recupero sono state condotte dai vigili del fuoco, impegnati da ieri sera nelle ricerche dopo la denuncia di scomparsa presentata da una dipendente di un hotel della zona. Sul posto sono intervenuti i pompieri della sala operativa mobile e la squadra speleo-alpino-fluviale, che con una manovra in corda e il supporto di un elicottero sono riusciti a riportare il corpo in superficie.
Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe, il ragazzino di Aversa che aveva lasciato la sua abitazione senza dare più notizie alla famiglia. A condurre all’esito positivo delle indagini è stata la Squadra Volante del Commissariato di Aversa, che ieri pomeriggio ha individuato il minore mentre entrava…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’istorie di Allen è veramente tragica e fa riflettere su quanto sia importante essere attenti e responsabili in situazion di emergenza. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che non succedano piu cose simili.