Arrestati due truffatori a Torre del Greco
Napoli – Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani continua a mietere vittime nella provincia di Napoli, nonostante l’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine.
Solo ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato due uomini a Torre del Greco, entrambi napoletani e già noti alle forze dell’ordine, con l’accusa di truffa aggravata. Uno dei due è stato anche denunciato per evasione, trovandosi ai domiciliari per reati contro il patrimonio.
Il copione, purtroppo ben collaudato, si è ripetuto anche questa volta. I malviventi hanno contattato telefonicamente un’anziana signora, spacciandosi prima per il figlio e poi per un suo amico. Con una storia pretestuosa riguardante presunti problemi di salute e l’urgente necessità di denaro, sono riusciti a convincerla a consegnare una somma di denaro e alcuni preziosi a un complice che si sarebbe presentato di lì a poco alla sua abitazione.
La svolta è arrivata in via Montedoro a Torre del Greco, dove gli agenti del Commissariato locale, durante un servizio di controllo del territorio, hanno notato due soggetti a bordo di uno scooter con un atteggiamento sospetto. Uno dei due, dopo essere sceso dal mezzo, è entrato con fare circospetto in uno stabile.
Il “fiuto” investigativo dei poliziotti ha portato a un appostamento. Pochi istanti dopo, il conducente è uscito dallo stabile, è risalito sullo scooter e si è allontanato in fretta verso il casello autostradale.
Gli operatori sono riusciti a raggiungere e bloccare i due, trovandoli in possesso di un anello, un bracciale, una collana e 745 euro in contanti. La refurtiva, provento della truffa appena perpetrata, è stata prontamente restituita alla legittima proprietaria.
(h3)Un fenomeno che richiede massima attenzione
Gli arresti di ieri sottolineano ancora una volta come le truffe agli anziani siano un fenomeno persistente e in continua evoluzione, che sfrutta la fiducia e la fragilità delle vittime.
La Questura di Napoli ha ribadito il proprio impegno nell’intensificare i servizi straordinari di prevenzione e controllo, ma è fondamentale anche la sensibilizzazione dei cittadini, in particolare degli anziani e dei loro familiari, affinché non cadano nella rete di questi criminali senza scrupoli.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Un episodio di violenza assurda, scatenata da un banale litigio, si è consumato lo scorso… Leggi tutto
Napoli – Una doccia fredda per la città e per i tifosi partenopei. Al termine… Leggi tutto
Napoli -La Polizia di Stato ha eseguito un fermo di polizia giudiziaria nei confronti di… Leggi tutto
Salerno– Tragedia questa mattina sull'autostrada A2 del Mediterraneo, dove un uomo di 42 anni ha… Leggi tutto
Barcellona Pozzo di Gotto- La Polizia di Stato di Messina ha tratto in arresto Michelangelo… Leggi tutto
Ercolano – Ancora un episodio di violenza di genere, ancora una donna costretta a vivere… Leggi tutto