Torre del Greco – Otto provvedimenti di prevenzione personale sono stati notificati dai carabinieri della Compagnia di Torre del Greco nell’ambito di una serie di controlli sul territorio.
Le misure, emesse dal Questore di Napoli, sono scaturite da indagini e accertamenti condotti dai militari nei mesi scorsi e riguardano episodi criminali avvenuti tra il 2024 e il 2025.
Nel dettaglio, si tratta di sei Dacur (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), notificati ad altrettanti soggetti – tra cui due minorenni – tutti residenti a Torre del Greco e già noti alle forze dell’ordine. Contestualmente, sono stati emessi anche due avvisi orali nei confronti di due maggiorenni, residenti rispettivamente a Torre del Greco ed Ercolano.
Le misure si fondano su una serie di reati commessi in città, tra cui danneggiamenti a esercizi commerciali, spaccio di droga e rapine. Particolare rilievo è stato dato a un episodio avvenuto nel cuore del centro cittadino, dove un gruppo di giovani – poi identificati – lanciò pietre e fumogeni contro una pattuglia dei carabinieri intervenuta per una segnalazione di schiamazzi notturni. Gli autori sono stati denunciati e segnalati alla Questura per l’adozione delle misure preventive.
Per i destinatari del Dacur scatterà il divieto, valido per i prossimi anni, di accedere a specifiche zone del centro urbano di Torre del Greco, teatro dei comportamenti illeciti accertati. L’obiettivo, spiegano i carabinieri, è quello di rafforzare il controllo del territorio e prevenire nuove azioni violente o pericolose per la sicurezza pubblica.
Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2025 - 13:11

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.