Spiagge libere e legali a Torre Annunziata
Una stretta senza precedenti contro l’illegalità sulle spiagge del Golfo di Napoli. Torre Annunziata torna a respirare legalità dopo l’operazione messa in campo dalla Procura oplontina, che – in sinergia con la Procura generale di Napoli – ha avviato una vasta indagine sulle occupazioni abusive del demanio marittimo e gli scarichi irregolari in mare. L’attività ha coinvolto un’ampia fetta della costa vesuviana e sorrentina, da Torre del Greco a Massa Lubrense, passando per Castellammare, Pozzano e Sorrento.
A guidare l’intervento, un fronte compatto di forze: Capitanerie di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Metropolitana, Commissariati e tecnici dell’Arpac. Il risultato? Una vera e propria bonifica: oltre 3mila metri quadrati di arenile sono stati sgomberati tra Torre Annunziata e gli altri comuni coinvolti. Rimosse strutture improvvisate e totalmente fuorilegge, come passerelle in metallo e legno, corrimano, lettini, ombrelloni, basi, gavitelli e capannoni.
In mare, invece, sono stati tagliati 25 ormeggi abusivi e liberati 13.300 mq di specchio acqueo: una fetta enorme di mare “sequestrata” da gestioni illecite, ora restituita alla collettività. A Torre del Greco, in particolare, sono stati sequestrati un capannone di circa 200 mq e decine di attrezzature da spiaggia utilizzate per l’occupazione abusiva.
Il blitz, ancora in corso, non è solo un’azione repressiva ma un messaggio chiaro: il litorale non può essere terra di conquista per chi ignora regole e ambiente. L’intervento rappresenta un cambio di passo per la tutela del patrimonio marino, paesaggistico e pubblico, in un territorio troppo spesso ostaggio di incuria e furbizia. Le autorità promettono controlli continui e tolleranza zero. E per chi ha sempre fatto del proprio ombrellone un diritto acquisito, è finita la pacchia.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Una giornata d’estate si è trasformata in incubo per una famiglia di Novi Velia, nel… Leggi tutto
Dal ritiro di Dimaro arriva chiaro e deciso il messaggio di Giovanni Di Lorenzo. Il… Leggi tutto
Napoli– Prosegue l’operazione “Off Line” della Polizia locale di Napoli, mirata a contrastare comportamenti pericolosi… Leggi tutto
Un 34enne di Maddaloni è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione con l’accusa di… Leggi tutto
Napoli – Attimi di paura in piazza Dante, dove una donna di 42 anni è… Leggi tutto
Napoli– I carabinieri della stazione di Boscoreale hanno arrestato un giovane di 21 anni, di… Leggi tutto