AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 11:20
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 11:20
13.9 C
Napoli

Torre Annunziata, maxi operazione contro gli abusi: liberati oltre 3mila mq di spiaggia

Blitz delle forze dell’ordine tra e la costa sorrentina: sequestrate strutture abusive, liberati 3mila mq di spiaggia e 13mila di mare





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una stretta senza precedenti contro l’illegalità sulle spiagge del Golfo di Napoli. Torre Annunziata torna a respirare legalità dopo l’operazione messa in campo dalla Procura oplontina, che – in sinergia con la Procura generale di Napoli – ha avviato una vasta indagine sulle occupazioni abusive del demanio marittimo e gli scarichi irregolari in mare. L’attività ha coinvolto un’ampia fetta della costa vesuviana e sorrentina, da Torre del Greco a Massa Lubrense, passando per Castellammare, Pozzano e Sorrento.

A guidare l’intervento, un fronte compatto di forze: Capitanerie di Porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Metropolitana, Commissariati e tecnici dell’Arpac. Il risultato? Una vera e propria bonifica: oltre 3mila metri quadrati di arenile sono stati sgomberati tra Torre Annunziata e gli altri comuni coinvolti. Rimosse strutture improvvisate e totalmente fuorilegge, come passerelle in metallo e legno, corrimano, lettini, ombrelloni, basi, gavitelli e capannoni.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

In mare, invece, sono stati tagliati 25 ormeggi abusivi e liberati 13.300 mq di specchio acqueo: una fetta enorme di mare “sequestrata” da gestioni illecite, ora restituita alla collettività. A Torre del Greco, in particolare, sono stati sequestrati un capannone di circa 200 mq e decine di attrezzature da spiaggia utilizzate per l’occupazione abusiva.

Il blitz, ancora in corso, non è solo un’azione repressiva ma un messaggio chiaro: il litorale non può essere terra di conquista per chi ignora regole e ambiente. L’intervento rappresenta un cambio di passo per la tutela del patrimonio marino, paesaggistico e pubblico, in un territorio troppo spesso ostaggio di incuria e furbizia. Le autorità promettono controlli continui e tolleranza zero. E per chi ha sempre fatto del proprio ombrellone un diritto acquisito, è finita la pacchia.


Fonte Verificata

Commenti (2)

L’operazione contro l’illegalità sulle spiagge del Golfo di Napoli è sicuramente un passo avanti, ma mi chiedo se basterà a fermare definitivamente le occupazioni abusive. Servirebbe una strategia più a lungo termine per risolvere il problema.

Sono d’accordo che questa operazione è un inizio, pero ci sono ancora molte cose da fare. Le autorità devono trovare modi per mantenere la legalità anche dopo questi blitz. Non basta solo sgomberare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…