AGGIORNAMENTO : 12 Dicembre 2025 - 20:53
10.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Dicembre 2025 - 20:53
10.3 C
Napoli

Napoli, il Tar annulla le 'zone rosse': “Ordinanza del Prefetto illegittima”

Il annulla le “zone rosse” a : l’ordinanza del Prefetto è incostituzionale. Nessuna emergenza, solo abuso di potere: la giustizia ristabilisce il primato della legge
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una sentenza destinata a fare rumore quella con cui il Tar della Campania ha annullato l’ordinanza del Prefetto di Napoli che prorogava il divieto di stazionamento nelle cosiddette “zone rosse” della città, misure imposte sotto la spinta di una direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Per i giudici amministrativi, il provvedimento era privo dei presupposti necessari, quindi illegittimo e, soprattutto, lesivo dei principi fondamentali dello Stato di diritto.

Non c’era – secondo quanto si legge nella sentenza – alcuna emergenza eccezionale che giustificasse il ricorso reiterato a poteri straordinari da parte del prefetto. Nessuna motivazione nuova, nessuna urgenza reale. Solo un uso distorto del concetto di emergenza, che per mesi ha imposto limitazioni straordinarie come se fossero la normalità.

“È una vittoria dello Stato di diritto” hanno dichiarato gli avvocati Andrea Chiappetta e Stella Arena, legali delle associazioni ricorrenti. “Il Tar ha sancito che non si può trasformare l’eccezione in regola. La Costituzione non si sospende per comodità politica.” Con loro, anche i consiglieri municipali Chiara Capretti e Pino De Stasio, tra i promotori del ricorso. “È una bocciatura netta per chi ha usato lo stato di emergenza come scusa per silenziare il dibattito democratico. Il Tar restituisce parola al diritto e visibilità ai territori”.


Fonte Verificata

Commenti (1)

Non capisco bene le conseguenze di questa sentenza, mi sembra che ci sia molta confusione. Le zone rosse erano state istituite per un motivo ma ora tutto cambia senza un perchè chiaro. Speriamo che si faccia chiarezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…
Ad is loading…