Cronaca Napoli

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Condivid

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico

TORRE ANNUNZIATA – È finito agli arresti domiciliari, con l’applicazione del braccialetto elettronico, un uomo residente a Somma Vesuviana, ritenuto responsabile di aver ceduto un’arma clandestina a un soggetto già arrestato lo scorso novembre. La misura cautelare è stata eseguita dai finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, su disposizione del GIP del Tribunale oplontino, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

L’uomo è indagato per detenzione abusiva di arma da fuoco,

ricettazione e detenzione e cessione di arma clandestina, in violazione degli articoli 23 della legge 110/1975 e articoli 648 e 697 del codice penale.

Le indagini erano partite nel novembre 2024, quando una pattuglia dei “baschi verdi” fermò a Boscoreale un uomo trovato in possesso di una pistola calibro 22 priva di marca, modello “Beretta”, con matricola abrasa, caricatore inserito e una cartuccia pronta all’uso. L’uomo venne immediatamente arrestato.

Successivamente, grazie a una serie di perquisizioni e all’analisi forense dei dispositivi elettronici sequestrati, gli investigatori sono riusciti a risalire con elevata probabilità al presunto fornitore dell’arma. In particolare, sono emerse chat, foto e screenshot che documenterebbero la cessione della pistola da parte dell’uomo ora sottoposto alla misura cautelare.

Il provvedimento è stato emesso in considerazione della gravità dei reati contestati e del concreto rischio di reiterazione, elementi ritenuti fondanti dal giudice per giustificare la misura restrittiva.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 12 Luglio 2025 - 11:56 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • Questo articolo parla di un caso molto serioso e è importante che la giustizia funzioni correttamente. Tuttavia, ci sono molti dettagli che non sono chiari, come il motivo per cui l’uomo ha ceduto la pistola e chi era il destinatario.

Pubblicato da
Gustavo Gentile