Operaio indiano trovato morto in vasca di liquame
Un lavoratore straniero di 38 anni è stato rinvenuto senza vita in una vasca di raccolta letame in un’azienda bufalina del Salernitano. Le cause del decesso sono ancora da accertare, ma la Procura di Salerno ha già disposto l’autopsia, che potrebbe essere eseguita già domani all’ospedale di Eboli.
Il corpo dell’uomo, cittadino indiano, è stato scoperto questa mattina in un deposito di liquami presso un allevamento di bufale nel comune di Serre, in provincia di Salerno. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Eboli, che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Al momento non si esclude alcuna ipotesi:
Incidente sul lavoro (caduta, intossicazione da gas o annegamento). Malore improvviso.
Altre cause da verificare.
La salma è stata trasferita all’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Eboli, dove il medico legale cercherà di stabilire con certezza le circostanze del decesso. L’esame potrebbe chiarire se ci siano state conseguenze da esposizione a gas tossici (come metano o idrogeno solforato, comuni nelle vasche di liquame) o se invece l’uomo abbia avuto un malore prima di cadere.
I militari stanno ascoltando testimoni e colleghi del 38enne per capire se fossero presenti condizioni di rischio nell’area. Si verificherà anche se l’uomo fosse regolarmente assunto e se fossero state rispettate le norme di sicurezza.
Il caso riporta l’attenzione sulle condizioni dei lavoratori immigrati negli allevamenti e nelle aziende agricole del Sud Italia, dove spesso mancano tutele adeguate. Non è la prima volta che operai – soprattutto stranieri – perdono la vita in incidenti legati alla mancanza di sicurezza.
Mentre la comunità indiana di Salerno attende risposte, le indagini dovranno chiarire se questa morte poteva essere prevenuta. Intanto, un altro nome si aggiunge alla lista dei lavoratori morti sul posto di lavoro.
L’attesa era tanta e le giocate hanno riempito le ricevitorie di tutta Italia, ma la… Leggi tutto
L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto regala più di una curiosità agli appassionati. A… Leggi tutto
Napoli – Nuovo episodio di violenza armata alle porte di Napoli. Nel primo pomeriggio di… Leggi tutto
Caserta– Un denso fumo nero, carico di sostanze tossiche, si alza nella campagna di Pontelatone.… Leggi tutto
Riparte il cammino dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali, e il nuovo Ct Gennaro Gattuso scommette… Leggi tutto
Napoli – Prima svolta per l’aggressione brutale subita dall'ingegnere Raffaele Di Giacomo davanti ai suoi… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questa notizia è molto triste e fa riflettere su quanto siano pericolosi alcuni lavori. È importante che le aziende controllino le condizioni di sicurezza per evitare incidenti simili in futuro. Speriamo che le indagini portino a delle risposte chiare.