Un furto trasformato in rapina, una fuga rocambolesca, un uomo trascinato sull’asfalto per difendere il suo lavoro. È successo ad aprile in via Roma verso Scampia, dove il titolare di un supermercato ha tentato con coraggio di fermare due ladri in fuga dopo un furto di generi alimentari. Uno dei due, un uomo di 45 anni, è stato arrestato questa mattina dai Carabinieri della stazione di Napoli Scampia, su ordinanza del gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura partenopea.
Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo si era introdotto nel supermercato con l’intento di rubare alcuni prodotti, ma era stato scoperto dal titolare che aveva tentato di fermarlo. Nel disperato tentativo di evitare la fuga, il commerciante si era aggrappato al finestrino dell’auto su cui il rapinatore era già salito insieme a un complice. Trascinato per alcuni metri, ha infine perso la presa, rischiando gravi conseguenze.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli, hanno fatto leva sull’analisi delle immagini delle telecamere comunali e private della zona, che hanno permesso di identificare con chiarezza il 45enne ora finito in carcere. Resta ancora ignota l’identità del complice, che è attivamente ricercato.
Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…
MADDALONI – Hanno minacciato un coetaneo con un coltello e gli hanno portato via portafoglio, smartphone e bicicletta elettrica. Protagonisti della vicenda due minorenni, entrambi deferiti all’Autorità giudiziaria minorile per rapina in concorso dopo l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.
L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, nei pressi di un bar in via Forche Caudine, a Maddaloni, in provincia di Caserta. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, la vittima, un ragazzo di 14 anni che si trovava in compagnia di un amico, sarebbe stata avvicinata da due coetanei. Dopo la minaccia con un’arma da taglio, i due si sarebbero impossessati dei suoi effetti personali per poi allontanarsi rapidamente.
Camorra, Giovanni Raia: «Mo’ che esco muore», la condanna a morte per Carmine Pandolfi detto Braciola
L’ordinanza cautelare che la scorsa settimana ha portato a 15 arresti tra Scampia e l’area nord di Napoli, colpendo il clan Raia della Chalet Bakù, è molto più di un provvedimento giudiziario. È una radiografia cruda della camorra che resiste, ancorata a codici arcaici, all’ossessione per il rispetto, alla violenza come risposta a ogni offesa…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Questo articolo e molto interessante, pero non capisco come mai non ci siano piu sicurezza nei supermercati. La gente che lavora duro merita di essere protetta e non deve rischiare la vita per dei ladri.