Cronaca Napoli

Bimbo operato a Napoli per necrosi da ragno violino: cosa fare in caso di morso

Pubblicato da
A. Carlino

L’infettivologo Bassetti: “Niente panico, ma monitorare l’evoluzione della lesione. Complicazioni gravi solo in alcuni casi”

Napoli– Un bambino di 4 anni di Caivano, in provincia di Napoli, è stato operato d’urgenza all’ospedale Santobono per una necrosi cutanea causata dal morso di un ragno violino.

Il piccolo, morso sulla coscia, è stato ricoverato all’inizio di luglio e, dopo l’intervento chirurgico, è ora fuori pericolo.

Allarme ragno violino: quando il morso diventa pericoloso

Con l’estate, tornano i casi di morsi da Loxosceles rufescens, meglio noto come ragno violino, un aracnide diffuso in tutta Italia, particolarmente attivo nei mesi caldi.

«L’anno scorso abbiamo avuto numerosi casi, alcuni molto gravi e persino mortali», ricorda Matteo Bassetti, infettivologo e primario dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Tuttavia, rassicura: «Nessun panico, ma è importante gestire correttamente il morso per evitare complicazioni».

Cosa fare se si viene morsi? Le indicazioni degli esperti

Il morso del ragno violino non sempre è pericoloso, ma in alcuni casi può innescare una reazione necrotica dovuta al veleno e a successive infezioni batteriche. Ecco cosa consigliano i medici:

Lavare immediatamente la zona con acqua e sapone per ridurre il rischio di infezione.
Applicare ghiaccio per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore.
Monitorare l’evoluzione della lesione: se compaiono arrossamento intenso, ulcera o necrosi (una crosta nera, detta escara), rivolgersi subito a un medico.
Evitare rimedi fai-da-te come incisioni o succhiare il veleno: potrebbero peggiorare la situazione.

I rischi più gravi: infezioni e fascite necrotizzante

«In rari casi – spiega Bassetti – il veleno può causare una necrosi dei tessuti, sotto la quale possono proliferare batteri pericolosi, portando a infezioni profonde o fascite necrotizzante, una condizione che richiede intervento chirurgico».

Come riconoscere il ragno violino

Colore: marrone chiaro, con una macchia a forma di violino sul dorso.
Dimensioni: piccolo (circa 7-10 mm, comprese le zampe).
Dove si nasconde: preferisce ambienti bui e asciutti (scatole, armadi, dietro i mobili).
Prevenzione: come evitare incontri indesiderati

Controllare indumenti e scarpe prima di indossarli.
Scuotere lenzuola e asciugamani se lasciati a terra.
Evitare accumuli di oggetti in casa, soprattutto in cantina o garage.
Se sospettate un morso, non sottovalutatelo: una diagnosi precoce può evitare complicazioni gravi. Intanto, il bimbo di Caivano, fortunatamente, è sulla via della guarigione.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Juve Stabia, gli amministratori giudiziari: «Mai usati crediti fiscali sospetti»

Nessun credito sospetto, nessuna "scorciatoia" fiscale. In un clima avvelenato da indiscrezioni, l'Amministrazione Giudiziaria della… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 09:44

Meteo Napoli e Campania per oggi domenica 26 luglio: nel pomeriggio attesa una svolta con temporali

Dopo diversi giorni caratterizzati dal caldo e dal tempo prevalentemente stabile, la Campania si prepara… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 09:25

Napoli, abusivi di nuovo al Lido Mappatella, Europa Verde: «La spiaggia pubblica è ostaggio del racket di sedie e ombrelloni»

Nonostante i numerosi interventi delle forze dell'ordine, i sequestri e le denunce degli ultimi anni,… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 09:02

Napoli, ovazione a Dimaro: tremila tifosi acclamano Allegri e la squadra

Sabato 25 luglio, alle 21.15, Dimaro Folgarida ha vestito i colori del Napoli. Circa tremila… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 08:32

Omicidio Martina Carbonaro, il legale di Alessio Tucci: «Le minacce ai miei assistiti non erano episodi isolati»

Il caso dell'omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa dall'ex fidanzato Alessio Tucci, continua a… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 07:38