AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
13.3 C
Napoli

Bagnoli, protesta a Coroglio contro gli espropri

Cittadini esasperati: “Immobili svalutati, vogliamo tempi certi”
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Tensione a Bagnoli, dove i residenti di via Coroglio si sono radunati oggi davanti agli uffici di Invitalia in via Diocleziano per protestare contro gli espropri previsti nel piano di rigenerazione urbana del Sin di Bagnoli.

I cittadini chiedono un confronto urgente con la struttura commissariale per ottenere chiarezza sui tempi delle procedure e proporre soluzioni alternative, denunciando “valutazioni scandalose” delle loro proprietà da parte dei tecnici di Invitalia.

“Anziché risarcirci per i danni causati dall’inquinamento dell’ex Italsider, una fabbrica imposta dallo Stato, Invitalia svaluta i nostri immobili e ci caccia dalle nostre case”, accusano i residenti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Il malcontento si aggrava alla luce delle misure antisismiche per i Campi Flegrei, che vietano nuove costruzioni nell’area Sin.

“Quando gli espropri saranno effettivi, saremo costretti a trasferirci altrove, probabilmente a Napoli Est, fuori dall’area Sin inizialmente prevista”, spiegano.I manifestanti chiedono “tempi certi” per le operazioni espropriative e rifiutano soluzioni come sistemazioni alberghiere o trasferimenti in località lontane da Bagnoli-Fuorigrotta.

“Siamo stufi di essere trattati come fantasmi. Siamo cittadini napoletani e meritiamo rispetto. I progetti sono approvati, i fondi disponibili: non si capisce il silenzio delle istituzioni”, dichiarano i residenti di Borgo Coroglio, sottolineando l’assenza di risposte alle loro ripetute richieste di incontro.

La protesta evidenzia il crescente disagio di una comunità che chiede trasparenza e certezze per il proprio futuro.

Articolo pubblicato il 7 Luglio 2025 - 20:25 - A. Carlino

Commenti (1)

La situazione a Bagnoli pare complicata, i residenti hanno ragione di chiedere spiegazioni su gli espropri. È importante che le istituzioni ascoltino le loro richieste e trovino soluzioni giuste per tutti. Ci sono molti dubbi sulla valutazione delle proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!