Sindaci dicono no all'allargamento del porto.
Cresce la tensione lungo la Costiera Amalfitana. Il nuovo masterplan del Porto di Salerno, con le sue linee guida che guardano al 2030, fa tremare le comunità di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori. Il piano, che punta all’allargamento del molo di Ponente – con la conseguente cancellazione della spiaggia adiacente – e soprattutto all’allungamento del molo Manfredi, è considerato una minaccia diretta all’identità, all’ambiente e all’economia dell’intera area costiera, gioiello riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.
A guidare la protesta, i sindaci dei tre comuni costieri: Giovanni De Simone per Vietri, Fortunato Della Monica per Cetara e Antonio Capone per Maiori. Con loro anche Italia Nostra e Legambiente, che denunciano l’impatto devastante di un’opera che rischia di alterare per sempre la morfologia e la vivibilità del litorale.
Domani mattina, alle 10:30, l’aula consiliare di Vietri ospiterà una conferenza stampa in cui le istituzioni e le associazioni ambientaliste ribadiranno con decisione il loro no a una pianificazione giudicata calata dall’alto, priva di visione sostenibile e lesiva di un fragile ecosistema.
Per i promotori della mobilitazione, il futuro della Costiera non può essere sacrificato sull’altare di uno sviluppo portuale che appare sordo alle esigenze dei territori e cieco rispetto alla tutela di un bene collettivo. Il rischio, dicono, è quello di compromettere irrimediabilmente il tessuto economico fondato su turismo e paesaggio, in nome di un’espansione infrastrutturale che sembra non tener conto del valore storico e ambientale del contesto in cui si inserisce.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
L’Ippodromo di Agnano si prepara a diventare il cuore pulsante della musica napoletana con il… Leggi tutto
Una vasta operazione della Polizia di Stato ha smantellato una pericolosa banda di napoletani e… Leggi tutto
Brescia– Ancora un drammatico episodio legato al fenomeno delle truffe agli anziani. Due uomini, spacciandosi… Leggi tutto
Benevento - Una storia che sembra uscita da un film noir, ma purtroppo è realtà.… Leggi tutto
Napoli - Un incendio doloso ha rischiato di trasformarsi in tragedia nella notte tra il… Leggi tutto
Il mercato libero dell'energia offre infinite possibilità, ma orientarsi tra decine di proposte commerciali può… Leggi tutto