AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 09:55
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 09:55
17.1 C
Napoli

Operai precipitati da 12 metri a Pompei, indaga la Procura: gravi le condizioni

Pompei – Due operai in gravi condizioni dopo un incidente sul lavoro. E pensare che per molti è solo un altro lunedì...
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pompei – Due operai sono ricoverati in condizioni critiche dopo un drammatico incidente sul lavoro avvenuto questa mattina a Pompei, nei pressi della stazione ferroviaria.

I due stavano effettuando interventi di manutenzione su un impianto telefonico quando, per cause ancora in fase di accertamento, sono precipitati da un’altezza di oltre 12 metri. Secondo una prima ricostruzione, il braccio idraulico del mezzo su cui si trovavano avrebbe improvvisamente ceduto, facendo crollare il cestello elevatore su cui lavoravano.

I feriti sono due uomini di 35 e 43 anni, residenti rispettivamente a Pozzuoli e Caivano, dipendenti di una ditta attiva nel settore delle telecomunicazioni.

Dopo un primo trasporto d’urgenza all’ospedale del Mare, sono stati trasferiti rispettivamente al Cardarelli di Napoli e al San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove si trovano tuttora in prognosi riservata. Entrambi indossavano casco e imbragatura al momento dell’incidente.

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo per fare luce sulle responsabilità dell’accaduto.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dello Spisal per i rilievi. In una nota, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha precisato che l’intervento non rientrava tra le attività gestite tramite appalti dell’azienda: le antenne in manutenzione risultano infatti di proprietà di una società privata che ha affidato i lavori a un’altra impresa esterna.

L’incidente ricorda tragicamente quello avvenuto pochi giorni fa a Napoli, dove tre operai – due dei quali lavoravano in nero – hanno perso la vita cadendo da un carrello elevatore durante un intervento in un cantiere edile.

Per quel caso, oggi la Procura partenopea ha notificato quattro avvisi di garanzia con l’ipotesi di reato di omicidio colposo: tra i destinatari il titolare della ditta, il fornitore del montacarichi, l’amministratore del condominio e il coordinatore della sicurezza.

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è recato a Pompei per un sopralluogo e ha dichiarato: «Il lavoro è sacro ma deve essere fatto nella massima sicurezza», annunciando un rafforzamento dei controlli e una lista di priorità per le ispezioni nei cantieri.

Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha annunciato la cancellazione del concerto della cantante Noemi, previsto per questa sera in Piazza Schettini. «Sono scosso dal dramma vissuto dai due giovani operai e dalle loro famiglie. In segno di rispetto e vicinanza ho deciso di annullare lo spettacolo. Chiedo a tutti di unirsi in preghiera per loro», ha dichiarato.

Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni, anche con l’acquisizione della documentazione relativa al mezzo utilizzato e ai contratti di appalto. La Procura cercherà di ricostruire la catena delle responsabilità in un nuovo episodio che riaccende i riflettori sull’emergenza sicurezza sul lavoro in Campania.

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2025 - 21:22 - A. Carlino

Commenti (1)

E un peccato che incidenti come questi succedono e sembra che le misure di sicurezza non siano adeguate. Le autorità dovrebbero prendere seri provvedimenti per evitare che si ripeta simili tragedie in futuro, soprattutto in lavori cosi pericolosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!