Caserta – Salvo il Pronto Soccorso del Pineta Grande Hospital. La struttura sanitaria casertana ha annunciato oggi la revoca della chiusura prevista per il 18 luglio, dopo che la Regione Campania ha raggiunto un accordo con le strutture accreditate per l’adeguamento delle tariffe dei servizi di emergenza-urgenza, ferme da anni.
Nel pomeriggio di ieri è stato superato lo stallo tra la Regione e gli ospedali privati convenzionati, con l’aggiornamento dei compensi per le prestazioni del Pronto Soccorso, ritenuto “essenziale per garantire il servizio”.
Intanto, la Campania attende l’ok del Ministero dell’Economia per sbloccare le risorse destinate al contenimento delle liste d’attesa, con la firma del nuovo contratto 2025 prevista “a breve”.
L’ospedale ha spiegato di aver scelto di tornare sui propri passi per non gravare su cittadini e turisti, evitando di lasciare scoperta un’area già fragile dal punto di vista sanitario ed economico. La valutazione definitiva sulla sostenibilità del servizio slitta però all’autunno, quando si saprà se la Regione avrà assegnato fondi sufficienti a mantenere attivo il presidio.
Il Pineta Grande, che serve un bacino d’utenza vasto (dai residenti ai vacanzieri dei Campi Flegrei), resta dunque operativo, con la speranza che la Campania riconosca il suo ruolo nella rete dell’emergenza. Intanto, la tregua evita il caos, ma la partita sui finanziamenti è ancora aperta.
Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 15:57
E’ una buona notizia che il Pronto Soccorso del Pineta Grande Hospital non chiuderà, ma si spera che l’accordo con la Regione Campania porta anche a un miglioramento dei servizi sanitari nella zona, visto i problemi storici.